CASALGRANDE - Riceviamo un comunicato della Lista Noi per Casalgrande su una diatriba politica calcistica : "Riunione dell'AC Casalgrande: Chiarimenti sulle Dichiarazioni del Sig. Campioli.
Ci è giunta voce di una riunione indetta dall'AC Casalgrande con le famiglie dei ragazzi delle squadre giovanili, durante la quale il Sig. Campioli avrebbe affermato che la nostra amministrazione non supporterebbe economicamente la loro attività, e non metterebbe a disposizione gli spazi, mettendone così a rischio l'iniziativa.
Vogliamo chiarire che le dichiarazioni riportate sono false e a chiari fini politici. Non è un mistero che il Sig. Campioli sia un attivo sostenitore di Berselli e che da tempo abbia eliminato i confini tra la gestione dell'attività sportiva e la sua attività politica.
Le affermazioni secondo cui il comune non metterebbe a disposizione gli spazi e i finanziamenti necessari sono del tutto false e tendenziose, aggravate dal periodo elettorale.
Nel mese di ottobre 2023, è stato indetto un bando per l'affidamento della concessione in uso e gestione dei campi da calcio nel centro sportivo di Salvaterra (Via Mantegna) e dell’impianto sportivo di Casalgrande (Via Santa Rizza). Espletata tutta la procedura di gara, con delibera n. 568 del 31/10/2023, si è preso atto dell'aggiudicazione definitiva della concessione.
Con lettera protocollata al nr. 21639 del 03/11/2023, si invitava il G.S.D. Boys Casalgrande a firmare il contratto, e con protocollo 21634 del 03/11/2023, si invitava anche l'AC Casalgrande A.S.D. alla medesima firma. Con protocollo 2896 del 12/02/2024, veniva inviato un sollecito alla firma dei contratti sopracitati, in quanto regolarmente assegnati alle due società.
È quindi chiaro che entrambe le società hanno piena facoltà di utilizzare le strutture sportive per le quali hanno partecipato al bando aggiudicandoselo, per una durata di tre anni con opzione di rinnovo biennale. Al momento, l'AC Casalgrande ha firmato il contratto, mentre il G.S.D. Boys Casalgrande, nonostante i ripetuti solleciti, non lo ha ancora fatto.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, è da chiarire che il bando richiede alle società partecipanti di sottoscrivere e autocertificare i requisiti di idoneità finanziaria. Gli aspetti economici erano ben definiti, e dichiarando l’idoneità si certifica che le società sono in grado di far fronte alle spese di gestione in maniera autonoma.
Per quanto riguarda la costruzione dei nuovi spogliatoi, già affidata mediante gara, il Sig. Campioli ed il Sig. Bertani erano perfettamente a conoscenza dell’inizio dei lavori e del fatto che, durante il periodo di costruzione, saranno messi a disposizione dei locali provvisori (se i tempi lo renderanno necessario) in sostituzione.
Vogliamo infine ricordare che quest'opera serve a migliorare le strutture sportive del nostro comune con importanti investimenti, proprio a favore di queste attività.
Un’ultima nota riguarda la presunta difficoltà economica della AC Casalgrande nella gestione del settore giovanile, la quale invece recentemente ha acquisito un giocatore importante per la prima squadra, con esborsi significativi che a questo punto immaginiamo a detrimento di altre attività.
L'attività sportiva, soprattutto quella destinata ai più giovani (scuola calcio), dovrebbe essere mantenuta al di fuori della politica e messa in priorità rispetto alle attività agonistiche (come richiesto anche dal bando che intende privilegiare le attività a favore dei più giovani, dei disabili e delle scuole). Tuttavia, notiamo invece che questa attività viene utilizzata per tenere comizi elettorali atti a diffondere notizie false e tendenziose a scopi politici.
L’amministrazione è sempre a disposizione per i chiarimenti necessari, per evitare che notizie senza contraddittorio e inesatte possano circolare sui canali social e creare allarmismi ingiustificati.
07/06/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it