CASTELNOVO MONTI - Il candidato sindaco di Castelnovo Monti Emanuele Ferrari interviene sul tema sanità. «Il potenziamento del personale e delle attrezzature del Sant’Anna è figlio del lavoro fatto dal centro-sinistra a tutti i livelli. E deve essere solo un primo passo: i cittadini e il territorio hanno bisogno di risposte concrete per l’ospedale e per la sanità territoriale».
Amplia gli orizzonti alla tenuta dell’intera montagna, la riflessione sulla sanità del candidato sindaco del centro-sinistra a Castelnovo ne’ Monti Emanuele Ferrari. Attuale vicesindaco, guida per la lista Insieme per Castelnovo sostenuta da tutte le forze di centro-sinistra, interviene dopo la visita all’ospedale castelnovese Sant’Anna da parte di tre esponenti di punta del Pd reggiano, la deputata Ilenia Malavasi, la presidente della commissione regionale sulla Sanità Ottavia Soncini e il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni, in cui sono stati annunciati investimenti di milioni di euro sulle attrezzature e sulle strutture e, aspetto altrettanto cruciale, sul personale sanitario.
Per Ferrari, è un primo passo importante dovuto sia all’impegno ai livelli decisionali elevati sia agli sforzi di dialogo e ascolto di chi vive l’Appennino. Ed è, appunto, un primo passo. «Ringrazio per il loro impegno gli esponenti del Pd a tutti i livelli, la Provincia, la Regione, il Parlamento. E ricordo con orgoglio che questi preziosi risultati sono il frutto di un lavoro costante portato avanti sul nostro territorio, di mesi di ascolto e di cucitura sulle esigenze e sulle possibilità della sanità in montagna. Mesi che hanno visto all’opera l’assemblea territoriale e il circolo Pd di Castelnovo», riflette Ferrari.
La visione è chiara: «la sanità deve essere una priorità, e sicuramente lo è per la nostra lista Insieme per Castelnovo. Una sanità pubblica e una scuola pubblica di alto livello sono i pilastri su cui costruire il futuro di Castelnovo e della montagna, accompagnati da politiche attente sul lavoro e sulla sostenibilità», sottolinea Ferrari. «Una sanità affidabile è fondamentale per dare risposte ai bisogni presenti, alle prospettive future e a nuovi cittadini che scelgano la montagna per vivere».
Un approccio che richieder prima di tutto dialogo costante e attenzione ai residenti: «il nostro impegno è quello per favorire sempre più la collaborazione tra chi si occupa di sanità a livello professionale e i cittadini. Gli abitanti di Castelnovo e della montagna hanno bisogno di risposte e ancora prima di essere riconosciuti nei loro bisogni e nelle loro preoccupazione. Il discorso vale per l’ospedale così come per la sanità territoriale, altrettanto importante», conclude Ferrari.
05/06/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it