DUE GIOVANI CANDIDATI ALLE AMMINISTRATIVE
NONANTOLA - MODENA - Dalla Consulta al Consiglio Comunale: ex rappresentanti candidati alle elezioni amministrative. Membro della commissione ambiente-didattica e vicepresidente rispettivamente, Greta Ansaloni (Il Futuro Adesso) ed Enrico Clicine (Piazza Futura) parlano del loro percorso nella Consulta Provinciale degli Studenti di Modena e di come quest'esperienza li abbia portati a candidarsi alle elezioni amministrative di Nonantola una e Modena l'altro.

«La CPS è il massimo organo di rappresentanza studentesca su base provinciale: ogni scuola esprime due rappresentanti, che su base mensile si riuniscono per elaborare proposte, progetti o eventi» spiega Clicine, impegnato nella rappresentanza nell'ultimo triennio di liceo e ora candidato con la lista civica Piazza Futura a Modena.
«L’incarico che ho ricoperto in Consulta è stata la prima vera esperienza di rappresentanza in cui mi sono messa in gioco e l’idea di poter portare avanti le istanze dei miei compagni mi ha spinto a dare sempre di più - sottolinea Ansaloni, capolista della lista Il Futuro Adesso a Nonantola - come Commissione Ambiente abbiamo lavorato su un nuovo Manifesto di buone pratiche da condividere nelle scuole e abbiamo avviato la collaborazione tra imprese e Dirigenti scolastici per introdurre i distributori d’acqua potabile in tutti i poli del territorio»

«Parte degli anni che ho trascorso in consulta sono stati rocamboleschi, per usare un eufemismo - continua Clicine - ma mi hanno insegnato come avere e rispettare delle regole (lo Stato di diritto, facendo un parallelismo con realtà più vaste) e la collaborazione siano fondamentali per espletare al meglio le funzioni di rappresentanza, a qualunque livello. Ho capito che il modo migliore per vedere un cambiamento ed un miglioramento nella società è spendersi attivamente per realizzarlo: da qui, la volontà di dare seguito a questo percorso candidandomi in prima persona a Modena».
«Non è stata sicuramente una legislatura facile quella che in Consulta ci siamo lasciati alle spalle, ma anche quel finale amareggiato mi ha convinta a non chiudere lì il mio percorso. Ho scelto di candidarmi a Nonantola per poter finalmente dare voce a quei giovani che troppo spesso venivano trascurati o relegati a una fascia “non interessata alla politica”. Sono qui per dimostrare il contrario e portare in Consiglio comunale una visione del futuro a lungo termine, che non finisce dopo i cinque anni»

Gallery


05/06/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it