SASSUOLO- Marco Dalla Via ha deciso di candidarsi come consigliere comunale nella lista che propone come primo cittadino Francesco Macchioni. Marco dal 1995 al 2008 è stato il responsabile della Radiomobile di Sassuolo e poi dopo fino al 2020 responsabile della caserma dei Carabinieri di Castellarano . È andato in pensione con il grado di Luogotenente, e ora ritiene di poter continuare a servire la comunità nel ruolo di consigliere comunale se ovviamente verrà votato. "Ho deciso di candidarmi perché ritengo che sulla sicurezza a Sassuolo -afferma Marco Dalla Via- vi sia molto da fare. Non è possibile che nelle ore notturne la gente abbia paura ad uscire, oppure non si senta sicura. O addirittura che non si possa frequentare dei parchi perché vi è la presenza di persone a rischio. Io ritengo che sia necessario un forte coordinamento fra tutte le forze dell'ordine e un utilizzo maggiore del sistema di video sorveglianza andando a potenziare le zone più a rischio."
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELLA LISTA MACCHIONI
SICUREZZA
1. CONTRASTO FERMO DELL’IMMIGRAZIONE
con l’implementazione prevedendo servizi notturni che possano dare maggior garanzia di sicurezza alla città.
2. MAGGIOR PRESIDIO del controllo dei varchi
per permettere un controllo immediato delle macchine che transitano sul nostro territorio.
3. VIGILE DI QUARTIERE insieme al CITTADINO DI QUARTIERE iniziative come il controllo di vicinato, collaborazione tra cittadino e Polizia Municipale sempre più efficaci.
4. Il POTENZIAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA dove assente o insufficiente, PERCHÉ PIÙ ILLUMINAZIONE È UGUALE A PIÙ SICUREZZA.
5. L’installazione di COLONNINE DI PRONTO INTERVENTO collegato alla centrale delle forze dell’ordine e ad eventuale personale addetto all’ordine pubblico;
Sassuolo Gestioni Patrimoniali
Per questi motivi riteniamo necessario e giusta la chiusura di questa società satellite inutile, dispendiosa e dalle capacità manageriali dubbie. Questo ci permetterà di RIPORTARE IN FORZA AL COMUNE TUTTI I SERVIZI A LEI ASSEGNATI;
dando a sua volta la possibilità di creare posti di lavoro anche tra i giovani, ma soprattutto ci consentirà di liberare fondi necessari per abbassare tasse locali, con evidente beneficio a carico di industrie, commercianti e privati.
AMBIENTE, MOBILITA’
1. PULIZIA E MANUTENZIONE DEI PARCHI E DEL VERDE PUBBLICO con interventi e programmati.
2. MANUTENZIONE STRAORDINARIA E PERIODICA DI STRADE, PONTI E MARCIAPIEDI per una maggior sicurezza.
3. NO ALLA RACCOLTA PORTA A PORTA PROPOSTA DA HERA, ripristino CASSONETTI PER LA RACCOLTA.
4. RIORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITÀ. Ottimizzare l’orario e lo stradario vuol dire incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici.
5. LA VERA NOVITÀ È UNA DELEGA ALL’ASSESSORATO PER L’AGRICOLTURA.
ATTIVITA’ SPORTIVE
1. ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ALLE NORMATIVE per permettere un migliore accesso all’uso delle strutture da parte di persone disabili.
2. Soprattutto, RIGUARDO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ, MACCHIONI E LE SUE LISTE SI IMPEGNANO A SOSTENERE IL PIÙ POSSIBILE L’ESERCIZIO DI ASSOCIAZIONI SPORTIVE CHE SI OCCUPANO PREVALENTEMENTE DI DISABILITÀ NELLO SPORT.
3. IL NOSTRO COMUNE SARA’ PUNTO DI RIFERIMENTO non solo per i nostri cittadini, ma anche per le persone dei comuni limitrofi.
ATTIVITA’ SOCIALI
1. DEVOLUZIONE DEL 50% DELLO STIPENDIO MENSILE PERCEPITO DAL SINDACO AD EMERGENZE DI TIPO SOCIALE.
2. INCONTRI A CADENZA QUADRIMESTRALE PRESSO I QUARTIERI CITTADINI.
3. PER LA FAMIGLIA dove entrambi i genitori lavorano, vogliamo GARANTIRE IL SUPPORTO E LA COPERTURA PER TUTTO IL PERIODO ESTIVO, tramite centri estivi.
4. “CASA SERENA” SUBITO la nuova residenza per anziani.
SCUOLA E CULTURA
1. RIQUALIFICAZIONE ED UN ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DEGLI IMPIANTI SCOLASTICI, investire sulla scuola vuol dire investire sul futuro. Valorizzare la famiglia, la religione cattolica e l’educazione civica.
2. INTENSIFICARE LA COLLABORAZIONE CON LE GALLERIE ESTENSI
3. Implementare il Festival della Filosofia Sassuolo.
COMMERCIO
1. INCENTIVARE L’APERTURA DI NUOVE ATTIVITÀ, garantendo costi calmierati per la gestione di tutte quelle pratiche che sono funzionali a garantire l’operatività delle singole attività.
2. DIMINUZIONE delle sempre più gravose IMPOSTE E TASSAZIONI CHE COLPISCONO LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E PRODUTTIVE. L’obiettivo si riferisce alle tasse erogate in favore del Comune.
3. L’opportunità per le attività commerciali del centro di poter usufruire dello SPAZIO PUBBLICO DI FRONTE ALLA PROPRIA VETRINA AD UN PREZZO SIMBOLICO AL FINE DI ESPORRE I PRODOTTI in occasione delle manifestazioni di piazza.
4. TARIFFE AGEVOLATE PER I PARCHEGGI A PAGAMENTO E INCENTIVARE LA SOSTA VELOCE. 15 minuti di sosta gratuita.
RIGENERAZIONE URBANA
1. ADOZIONE nuovo strumento urbanistico -PUG.
2. Rivedere la burocrazia dei procedimenti amministrativi per snellirne i processi.
3. Nuova viabilità del polo scolastico
GIOVANI
1. INCENTIVARE EVENTI CHE FUNGANO DA ATTRAZIONE NEI LOCALI DELLA NOSTRA CITTÀ nei quali i giovani possano riscoprire l’incontro, il dialogo e il sano divertimento. Sassuolo deve avere luoghi di aggregazione giovanile forniti di attrezzature sportive, culturali e ricreative.
2. MODERNIZZAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE
3. Cinema all’aperto, la presentazione di libri con interventi degli autori, incentivi alla visita dei capolavori della nostra città, ciclo di eventi nei locali come bar e pub, corsi pratici per sviluppare competenze utili al mondo del lavoro.
Gallery
03/06/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it