MODENA - La sera del 20 maggio 2024, presso l’auditorium della Corale Rossini, si è svolto un evento promosso dalla lista civica “Piazza Futura” sul tema “Prendersi cura dei malati cronici”. Erano presenti un centinaio di persone. Lo scopo del convegno era quello di confrontare il parere di esperti di organizzazione sanitaria con quelli di associazioni di pazienti con diverse patologie per progettare soluzioni condivise.
L’incontro è stato introdotto da Chiara Giovenzana e moderato da Paolo Nichelli, rispettivamente capolista e candidato di Piazza Futura.
Il prof. Fabrizio Pregliasco, volto noto per la sua attività di indirizzo scientifico e di promozione della campagna vaccinale durante l’epidemia di COVID, ha affrontato il tema partendo dalla sua esperienza professionale, insistendo sul ruolo che dovrà avere la medicina territoriale nell’ambito dei futuri assetti del sistema sanitario nazionale.
Hanno poi partecipato ad una tavola rotonda Franca Barbieri per l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Emanuela Luppi per l’Associazione GP Vecchi “Pro Senectute et Dementia”, Ivonne Pavignani per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Giovanni Montermini per l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e Giuseppe Cassetti per l’Associazione Amici per la Vita. L’infermiera Elisa Barani, coordinatrice dell’assistenza domiciliare dell’AUSL di Modena e candidata di Piazza Futura, ha riportato ciò che già ora si fa per seguire le persone nel periodo di fine vita enfatizzando come sia necessaria una crescente consapevolezza sui tempi della medicina palliativa e delle direttive anticipate.
Ha chiuso l’intervento la dott.ssa Silvana Borsari che ha sottolineato l’importanza dell’integrazione dei servizi socio-sanitari e la necessità di promuovere una formazione del personale sanitario anche in ambito extra-ospedaliero. rivedendo il ruolo dei medici e degli infermieri nella cura dei pazienti cronici.
L’incontro ha esemplificato un metodo di lavoro e di ascolto che il gruppo della lista Piazza Futura intende estendere a vari ambiti delle politiche pubbliche e mantenere anche dopo le elezioni comunali.
22/05/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it