
FANANO: CONCLUSI I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI PATTINAGGIO ARTISTICO
Al Palaghiaccio scesi in pista oltre 350 atleti. Successo organizzativo per la Polisportiva Fanano. Performance condizionata dall’emozione per i fananesi Michelle Guidarini e Francesco Neri.
Fanano (MO), 23 marzo 2025. “Un’accoglienza straordinaria, calorosa, e un’ottima capacità organizzativa”. Sono le parole di Cristina Mauri, allenatrice olimpica, che ha seguito con inevitabile apprensione alcune sue atlete in gara nei tre giorni della finale dei campionati italiani giovanili tenutasi al Palaghiaccio di Fanano da venerdì scorso a oggi, domenica 23 marzo. Parole autorevoli che mettono un importante sigillo di qualità sull’organizzazione, da parte della Polisportiva Fanano, delle Finali dei Campionati Italiani Giovanili di Pattinaggio Artistico su ghiaccio. Entrando più nel tecnico, Cristina Mauri ha evidenziato la buona preparazione degli atleti, in particolare ha sottolineato la qualità di alcune pattinatrici che, nonostante la giovane età, sono già in grado di eseguire correttamente sequenze di salti piuttosto complesse. Anche sul Palazzetto ha espresso parole molto positive: “L’impianto è molto bello e la presenza di una palestra e di un ristorante sicuramente aggiunge valore alla completezza dell’offerta. Credo si possa ancora migliorare arrivando a chiudere completamente la struttura perché, in certe condizioni climatiche, la pista rischia di non essere perfetta” ha concluso Cristina Mauri.
Soddisfazione condivisa anche da Cecilia Sargenti vicepresidente della Polisportiva Fanano a cui la FISG, Federazione Italiana Sport Ghiaccio ha affidato l’organizzazione dell’importante evento sportivo che ha portato nel paese dell’appennino modenese tutti i migliori atleti delle categorie giovanili, in totale oltre 350. “Il lavoro è molto, ma grazie all’aiuto di tanti volontari le cose stanno procedendo per il meglio. Il movimento del pattinaggio a Fanano è in costante crescita e questi eventi, così come anche il Galappennino, aiutano a far conoscere uno sport molto affascinante, ma, inevitabilmente, non diffusissimo. Siamo comunque consapevoli che il Palazzo del Ghiaccio richiede ancora alcuni interventi migliorativi. Ci stiamo lavorando, giorno dopo giorno, con l’aiuto indispensabile dell’amministrazione comunale. L’auspicio è che l’impianto possa trovare un sostegno anche attraverso finanziamenti della Regione” ha sottolineato Cecilia Sargenti.
Tra gli oltre 350 atleti scesi in pista una menzione speciale la meritano gli unici atleti di casa, la coppia Michelle Guidarini e Francesco Neri, categoria basic Novice pairs di artistico, che risulta essere la più giovane in assoluto, rispettivamente di 12 e 13 anni. Hanno gareggiato ieri, sabato 22, in una specialità molto complessa tanto che sono pochissime le coppie che, alla stessa età, gareggiano a livello nazionale. A conferma di ciò, oggi a Fanano erano la sola coppia in gara nella loro categoria. La performance di Michelle e Francesco è stata condizionata dall’emozione e questo li ha portati a commettere qualche errore di troppo e a ottenere un punteggio più basso di quanto auspicato. Il sipario scenderà nella seconda metà del pomeriggio di con le ultime gare di pattinaggio sincronizzato. E intanto, mentre la stagione 2025 volge al termine, si pensa già all’anno prossimo con l’auspicio di poter ospitare nuove gare altrettanto prestigiose.
Gallery





23/03/2025
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it