SAN POLO. San Polo si conferma piccola capitale della musica: non solo musica da camera con il Festival Sesto Rocchi ma ora anche con la musica jazz: sabato 28 e domenica 29 settembre2019 ,a San Polo si terrà un festival tutto dedicato al jazz con masterclass per chi desidera perfezionarsi nei vari strumenti.
San Polo ha una lunga tradizione legata alla musica e sono tanti i sampolesi che sanno suonare uno strumento. Il Comune sostiene da tanti anni la Scuola comunale di musica “Sesto Rocchi” che è gestita dall’associazione Euterpe, la stessa che organizza il San Polo Jazz in collaborazione con il Comune. I promotori dell’evento sono il bolognese Davide Brillante, chitarrista jazz e direttore artistico, Matteo Raggi, sempre bolognese, sassofonista, i pianisti reggiani Andrea Papini e Alessandra Burrelli, il montecchiese Giovanni Lateano, contrabbassista, e Stefano Lugli, trombonista reggiano.
Un’occasione unica che riunisce alcuni dei più rinomati musicisti della scena jazz internazionale, con l’intento di tramandare e diffondere la conoscenza della musica jazz.
Un ricco programma da mattina a sera: al mattino lezioni di strumento e di canto, musica d’insieme nel pomeriggio e concerti alla sera. Le lezioni si terranno nelle sale del castello, mentre i concerti in piazza Sartori, di fianco al Comune.Sabato mattina la biblioteca comunale sarà chiusa al pubblico perché vi si terranno le masterclass.
26/09/2019
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it