SAN POLO. Continuano le iniziative organizzate dalla biblioteca comunale di San Polo per i Bibliodays 2018.
Il tema scelto per quest'anno è “Il nostro spazio libero. Biblioteche di tutti e per tutti”.
Sabato 13 ottobre, 20.30, a Pontenovo , nella sala comunale polivalente, verrà presentato il libro dedicato alla Pieve millenaria a cura del prof. Franco Bolondi e della professoressa Luisa Ferrari.
La Pieve, costruita in epoca pre-matildica, è uno dei più importanti monumenti in territorio reggiano e non solo. Durante la serata verranno svelati alcuni segreti emersi dopo gli scavi archeologici compiuti all’interno della chiesa come i resti della precedente chiesa romanica trovati al di sotto del pavimento. Questo evento è inserito nel programma “EnErgie diffuse”.
Domenica 14 ottobre, dalle 15, visita guidata, a cura di Franco Bolondi, del cimitero di Villa Pieve, alla scoperta delle più antiche sepolture, delle simbologie delle lapidi e della storia del luogo di riposo dei sampolesi. Dalla cappellina progettata nel 1851 ma costruita ai primi del Novecento, alle tombe in stile Liberty lungo il muro che dà sulla strada.
Giovedì 18 ottobre, alle 16.30, all’Asp Carlo Sartori, primo appuntamento di Favolando con le fiabe narrate dalle mamme sampolesi.
Giovedì 25 ottobre, alle 16.30, in biblioteca a San Polo, “Giochiamo in biblioteca”, primo appuntamento con il “gaming” per gli appassionati di giochi di carte, di ruolo e giochi da tavolo.
10/10/2018
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it