FIORANO - Un fine settimana all’insegna dei festeggiamenti per il settimo compleanno del Bla (biblioteca, ludoteca e archivio storico) a Fiorano Modenese, ma non mancano altre iniziative per tutti i gusti.
Sabato 29 settembre 2018, è in programma la '33° Festa di chiusura del ciclismo fioranese', gara ciclistica amatoriale sul circuito del villaggio artigiano di Spezzano, organizzata dal G.S. Spezzano-Castelvetro. Dalle 14.00 alle 16.30 saranno chiuse al transito via dell’Artigianato, via Commercio, via Chimica e via Elettronica. In serata, due iniziative benefiche: alle 20 cena per il ‘Fondo studi’ di Rumuruti promossa da ‘Africa nel cuore’; alle 21, commedia dialettale al cinema Primavera con la compagnia ‘Qui d’Cadros’ in favore dell’associazione ‘Per vincere domani’. Per chi ama la musica rock, al Centro di via Cameazzo, 6 a Fiorano Modenese, dalle ore 20, si esibiranno diverse band.
Domenica 30 settembre la giornata si apre alle 9.00 con lo yoga per adulti e bambini, che dà inizio alla festa di compleanno del Bla, che prosegue con attività creative, letture, giochi per bambini e ragazzi; libri in regalo del fondo Fondo Livraghi e taglio della torta per tutti, accompagnato da musica jazz alle ore 18 circa.
Per chi vuole godersi ancora una bella giornata di sole e sentirsi utile all’ambiente, alla Riserva naturale delle Salse di Nirano è in programma l’iniziativa ecologica ‘Puliamo il mondo’ in collaborazione con Legambiente. Ritrovo alle ore 15.30 al parcheggio del Pioppo per pulire insieme i sentieri dell’area, a seguire "Le avventure di Re Ciclaggio!", un entusiasmante spettacolo di magia per spiegare ai più piccoli la trasformazione dei rifiuti domestici ed il loro viaggio attraverso il regno del riuso e del riciclo. Al termine merenda per i più piccoli.
Per informazioni e prenotazioni: salse.nirano@fiorano.it
Per concludere la bella giornata di festa, alle ore 21.00, il Bla propone un momento di riflessione su migrazioni ed accoglienza con Annalisa Vandelli, fotoreporter sassolese, e Rita Tassoni della ONG Nexus ER, che prende spunto da una foto scattata in Eritrea dalla giornalista e che verrà posizionata all’interno della biblioteca di Fiorano Modenese.
28/09/2018
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it