UNA DOMENICA A FIORANO NEL GIORNO DI SAGRA
FIORANO - Gli appuntamenti di domenica:
Mostra collettiva di Arte e Cultura
Nell’ambito delle manifestazioni per la festa della Beata Vergine del Castello di Fiorano, presso la sede alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla in Via Santa Caterina, l’associazione Arte e Cultura ha allestito una collettiva di pittura, aperta domenica 9 settembre dalle ore 17 alle ore 19.

8 Settembre: la festa strozzata
Domenica 9 settembre, alle ore 19, con partenza da Piazza Giovanni Paolo II, sul colle della Basilica della Beata Vergine del Castello, l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, media partner ‘Allacciati le storie’, ha organizzato una camminata con narrazione storica, nel centro del paese, dedicata a ‘La festa strozzata’, quell’8 Settembre del 1943 il giorno dell’armistizio, che a Fiorano arrivò nel mezzo della trecentenaria sagra che richiamava migliaia di pellegrini al santuario diocesano, dall’alba fino a notte.
La camminata in 6 tappe, della durata di un’ora e trenta, adatta a tutti, è a partecipazione libera.
Daniel degli Esposti e Paola Gemelli, on Cristina Ravazzini che leggerà documenti storici e testimonianze, proveranno a chiarire se la festa fu celebrata anche nel 1943, in piena seconda guerra mondiale. In quella serata, l’annuncio dell’armistizio condizionò l’evento?
“È difficile vivere a Fiorano Modenese – raccontano i protagonisti del racconto - all’inizio degli anni Quaranta. Dopo le guerre di conquista, volute già dal 1935 dal regime fascista per formare l’impero, l’intervento nel secondo conflitto mondiale costringe la popolazione a nuovi sacrifici. Il cibo è sempre più scarso, non ci sono soldi per costruire l’acquedotto e manca persino la rete fognaria. Eppure le feste dell’8 settembre continuano a essere molto partecipate”.
“Com’era già accaduto durante la Prima guerra mondiale, masse di fedeli salgono al Santuario, chiedendo alla Madonna la salvezza per i propri cari. Secondo la tradizione, l’immagine della Beata Vergine del Castello è miracolosa: nei momenti di sconforto molti si aggrappano alla speranza di una grazia”.
Giancarlo Silingardi, in ‘Fiorano. Un borgo ai piedi di un Santuario’ scrive: “Poi arrivò un settembre diverso da tutti gli altri, col solicello e i rintocchi delle campane a festa. Sul colle, nel piazzale, c’erano poche bancarelle in fila, con i palloncini colorati e i cestelli tricolori delle nocciole, e i fedeli non facevano, no, una folla. Era l’8 settembre 1943. Nel tardo pomeriggio giunse la notizia. L’armistizio era stato firmato. La guerra era finita: i soldati sarebbero tornati a casa. Qualcuno andò in chiesa ad accendere una candela. Qualcun altro disse che il peggio doveva ancora incominciare. Come quasi sempre succede, i pessimisti ebbero ragione. Quella sera tutto sembrava bello. I soldati del Centosessantanove artiglieria, che da qualche tempo erano stati sistemati nelle ville del paese, si vestirono in borghese e se la svignarono. Divise, armi, munizioni furono abbandonate”.

Natura e mente. Minerva a l’agricoltura
Domenica 9 settembre 2018i, alle ore 16, a Cà Rossa, ecomuseo della Riserva Regionale delle Salse di Nirano, è in programma il laboratorio ‘Natura e Mente - Minerva a l'agricoltura’, per bambini e famiglie. E’ un viaggio nel tempo per conoscere l'origine dei prodotti agricoli e l'evoluzione delle tecniche di lavorazione e conservazione. La raccolta e la macinazione dei cereali e del mais dall'età della pietra alle 'macchine' agricole del novecento. Come si producevano estratti e unguenti dalle piante coltivate per il benessere delle famiglie contadine.
Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria   a salse.nirano@fiorano.it.

Inaugurazione nuovo campo calcio parrocchiale di Spezzano in manto sintetico
Il nuovo manto in erba sintetica del campo di calcio parrocchiale di Spezzano sarà inaugurato, alle ore 11, domenica 9 settembre 2018. Sostituisce il terreno del vecchio campo realizzato nel 1961, calpestato per più di mezzo secolo da ragazzi e ragazze di ogni età.
Realizzato dal G.S. Spezzanese, con un costo complessivo di 225.000 euro. grazie al finanziamento delle piccole e medie imprese locali, dello stesso G.S. Spezzanese e ad un mutuo di 120.000 euro, garantito da cittadini locali, erogato dalla filiale di Spezzano del BPM, da sempre vicino al mondo sportivo e dell’associazionismo, con particolare attenzione per le iniziative rivolte ai giovani.
Il restyling del campo di calcio, di proprietà della parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista, voluto dal Gruppo Sportivo Spezzanese, è stato eseguito dalla ditta Green Power di Vergato (Bo) in quaranta giorni di lavoro,
Il terreno di gioco ha le misure regolamentari per i campionati e offre la possibilità di ospitare due campi per le partite delle squadre giovanili; il G.S. Spezzanese disputa nelle diverse categorie 9 campionati e annovera 250 tesserati al settore calcio.
Il rinnovato impianto sportivo sarà gestito dal Gruppo Sportivo Spezzanese, come da accordi siglati con la Parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista.L’inaugurazione, prevista con la presenza delle autorità, del parroco don PaoloOrlandi, sarà alle ore 11 con la Santa Messa nella chiesa Parrocchiale, benedizione e inaugurazione dell’impianto; alle ore 13 pranzo e alle ore 16 manifestazione sportiva.
«É un sogno che si è trasformato in realtà. Il campo da calcio è un’opera all’avanguardia che rimarrà come patrimonio di tutti – ha detto Raimondo Guerra, Presidente del Gruppo Sportivo Spezzanese. “Siamo tutti entusiasti nel vedere un terreno di gioco come questo, realizzato con le più moderne tecniche del settore e che ci permetterà di disputare regolarmente le partite. Questo campo – spiega Guerra – è per i giocatori, gli allenatori, i dirigenti e le famiglie che hanno profuso tanti sforzi economici e passione per mantenere viva la tradizione calcistica e dare una struttura ai tanti ragazzi che praticano questa disciplina sportiva”.

Collettiva di pittura
Presso la sede alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla in Via Santa Caterina, l’associazione Arte e Cultura ha allestito una collettiva di pittura che rimane aperta sabato 8 settembre dalle ore 17 alle ore 19 e dalle ore 21.30 alle ore 23; domenica 9 settembre dalle ore 17 alle ore 19.

Trofeo Novarossi
Al miniautodromo Jody Scheckter sabato e domenica è in programma il Trofeo Novarossi, dedicato agli automodelli onroad a scoppio, in scala 1/8 e 1/10. Sabato sono in programma due round di qualifica, domenica mattina invece si concluderanno le qualifiche e nel pomeriggio si disputeranno le finali delle varie categorie presenti.



08/09/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it