GLI APPUNTAMENTI A FIORANO
FIORANO -Mercoledì 17 gennaio 2018, festa di Sant’Antonio Abate, la parrocchia di Fiorano festeggia il protettore degli animali domestici, oltre che patrono dei macellai e dei salumai, dei contadini e degli allevatori, con la benedizione delle stalle nella mattinata e, al pomeriggio, alle ore 17.30, con la benedizione degli animali nel Piazzale San Giovanni Paolo II davanti al Santuario.
A testimonianza di una radicata fede popolare, il Castello di Spezzano conserva la collezione Raffaella e Giorgio Olivieri di targhe ceramiche devozionali dedicate a Sant’Antonio Abate. Collocate sui muri, a esse era affidato un ruolo miracoloso, riprendendo una tradizione pagana. In città si incontrano applicate sulle porte, negli angoli degli edifici; in campagna stanno all’ingresso delle case, nelle stalle, nei fienili e nei pilastrini o maestà, collocati ai crocicchi, lungo gli itinerari più battuti, a volte poste tra i rami degli alberi, nei cosiddetti tabernacoli arborei.

Un corso con Dimòndi Clown Onlus
L’Associazione Dimòndi Clown Onlus ha programmato un nuovo Corso per Clown Dottori che si svolgerà a febbraio, preceduto da due incontri di presentazione, la cui partecipazione è gratuita e senza impegno, che si svolgono mercoledì 17 gennaio alle ore 20 e sabato 20 gennaio 2018, alle ore 16.30, presso Villa Cuoghi, in Via Gramsci 32 a Fiorano Modenese.
Il corso, a pagamento, avrà una durata di 220 ore, suddivise in 13 fine settimane non consecutive. Ogni fine settimana di formazione prevede lezioni teorico-pratiche di gelotologia, improvvisazione teatrale, clownerie, psicologia della relazione d'aiuto e dell'età evolutiva, ricerca trucco e costume del proprio clown, espressività corporea, micromagia, teatro di figura, igiene e profilassi ospedaliera, deontologia del clown dottore, animazione musicale. Per informazioni: info@dimondiclown.it e pagina Facebook dell’associazione.

Incontro per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia
Tutti i genitori interessati, sono invitati all’incontro che si tiene mercoledì 17 gennaio 2018, alle ore 18.30, presso l’aula magna della Scuola Primaria “E.Ferrari” di Fiorano Modenese, durante il quale saranno fornite informazioni per l’iscrizione e la frequenza alla Scuola dell’Infanzia; infatti fino al 6 febbraio sono aperte le iscrizioni anche alla scuola dell’infanzia.

Aperture straordinarie al Bla
Ritorna ‘Stelle al Bla’, il ciclo di aperture straordinarie grazie all’impegno dei volontari che sostengono la valorizzazione della Biblioteca Comunale Paolo Monelli, che infatti rimarrà aperta ogni martedì e mercoledì, anche dalle ore 19 alle 22, fino al 21 febbraio. Alla domenica, fino al 18 febbraio, la biblioteca sarà aperta dalle ore 15 alle ore 18.30.
Durante le aperture straordinarie è possibile studiare e consultare i libri, ma non sono attivi il servizio di prestito e restituzione.


17/01/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it