SAN POLO. Domenica 3 dicembre, a San Polo, partono alla grande i festeggiamenti per il Natale con tantissimi appuntamenti. E dopo alcuni anni di “austerity”, San Polo torna a brillare con le luci delle luminarie che riprendono il loro posto grazie ad oltre cinquanta fra commercianti, aziende, privati che hanno contribuito assieme al Comune e a San Polo in vetrina. Il Comune si accolla come sempre anche il costo dei collegamenti ed il consumo energetico. Oltre alle luminarie nel centro, la Torre dell’Orologio ha una cascata di stelle mentre nelle frazioni di Barcaccia, Grassano e Pontenovo, davanti ad ogni chiesta brilla una stella cometa.
A partire dal mattino nel centro del paese, in piazza Matteotti, secondo Palio dei ciccioli della val d’Enza, Street food natalizio con zucca fritta, gnocco, vin brulè, e tisane e “Shopping di Natale” con le bancarelle dei commercianti di Galleria Levi con idee regalo per ogni esigenza e apertura di tutti i negozi. Erboristeria Flora organizza anche un laboratorio creativo con la lana dalle 10.
E ancora: mercatino dell’antiquariato e del riuso e inizio della Caccia al presepe. In quasi tutti i negozi del centro e delle frazioni sono stati distribuiti i presepi realizzati dai bambini delle terze elementari della scuola Renzo Pezzani di San Polo assieme a genitori ed insegnanti e fino al 6 gennaio è possibile partecipare alla caccia. L’estrazione finale dei premi si terrà il 18 gennaio durante la tombolata benefica a favore della scuola.
Alle 15, inaugurazione di due mostre: “Presepi in Torre”, che espone ogni anno oltre cinquanta presepi, con il concerto degli alunni delle quinte elementari che canteranno canzoni natalizie, e della mostra allestita sempre in torre, sulla “Storia della Torre di San Polo, con le fotografie di Mario Bertolini e di Massimo Rocchi realizzate prima del grande restauro del 1983. Il servizio di apertura della mostra dei presepi e della mostra di fotografie in Torre è a cura dei volontari Auser, e l’ingresso è gratuito.
Durante l’inaugurazione ci sarà anche la cerimonia per la presentazione del recente restauro dell’Orologio della Torre e dell’affresco di San Paolo, simbolo del Comune di San Polo.
Alle 16.30, “Spettacolo del fuoco” degli sbandieratori della Contrada della Corte.
Sempre domenica 3 dicembre inizia anche la grande lotteria che coinvolge tutti i negozi e i banchi del mercato “A Natale compra e vinci”: fino al 24 dicembre, con una spesa di 30 euro, si ha diritto ad un biglietto della lotteria che ha in palio molti premi. L’estrazione avverrà giovedì 4 gennaio alle 21, durante la tombolata che si terrà a Pontenovo.
29/11/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it