CASALGRANDE - Venerdì 20 ottobre alle ore 21.00 presso l’oratorio di Salvaterra Giovanni Paolo II l’associazione “Lascia un Segno – Onlus” in collaborazione con l’Unità Pastorale di Casalgrande e Salvaterra Maria Regina della Pace organizza
19 ANNI DI MISSIONE IN UTINGA - BAHIA - BRASILE
Incontro con Enzo Bertani – volontario laico in Brasile ad Utinga
Enzo ha seguito il cammino dei missionari della diocesi di Reggio Emilia, impegnati nell'annuncio del vangelo nelle comunità della diocesi di Ruy Barbosa in Brasile, ha lavorato a fianco di don Vittorio Trevisi, don Marco Ferrari, don Gabriele Carlotti, don Fernando Immovilli e don Gabriele Burani.
Segue e coordina il progetto per giovani "Nao sei mas quero" (non so ma voglio sapere) che per è lui come una seconda famiglia ed è il referente per la zona di Utinga per la costruzione di cisterne per la raccolta di acqua piovana a scopi alimentari.
Il progetto “Nao sei mas quero” è nato il 4 gennaio 2000 per aiutare soprattutto bambini e adolescenti di famiglie povere con problemi di alimentazione. Attualmente i giovani che frequentano il progetto sono 150 e hanno l'obbligo di frequentare la scuola. Il personale stipendiato è composto da 2 educatori e 1 cuoca più un volontario e 6 giovani responsabili scelti fra i giovani stessi.
Le attività pratiche svolte durante l'anno sono: falegnameria, taglio e cucito, artigianato con riciclaggio di giornali, serigrafia, laboratorio di informatica, scuola agricola. I giovani sono divisi in tre gruppi e ogni 2 o 3 mesi cambiano attività.
Attualmente il progetto vive grazie ai contributi del Comune di Casalgrande, della parrocchia Madonna del Lavoro di Casalgrande e dell’associazione “Lascia un Segno” di Casalgrande.
L'obbiettivo del progetto non è la produzione ma l'apprendimento di attività pratiche e valori che un giorno potranno essere utili nella loro vita. Vivendo e lavorando insieme crescerà in loro amicizia e solidarietà per affrontare con più facilità le difficoltà della vita.
Enzo Bertani sarà anche presente martedì 17 ottobre in sala del consiglio comunale di Casalgrande prima dell'inizio del consiglio comunale stesso ed avrà la possibilità di presentare alla giunta, ai consiglieri di maggioranza ed opposizione quanto è stato costruito e gestito con i fondi che la nostra comunità ha generosamente erogato e continuerà ad erogare negli anni a venire.
13/10/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it