FIORANO - Sabato 23 settembre 2017, alle ore 9.30, al Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano, il Comune di Fiorano Modenese, l’Atletica Rcm e la Libertas Fiorano inaugurano con una festa i campi da tennis e la pista d’atletica dopo i lavori di rifacimento o di ammodernamento. Alle 9 l’inaugurazione dei nuovi campi da tennis in terra rossa sarà seguita da incontri in singolo di tennis con finale tra i vincenti fra Don Antonio Lumare (Parroco di Fiorano), Francesco Tosi (Sindaco), Matteo Richetti (Parlamentare), Ricacrdo Amici (Assessore allo sport), Marco Gaddi (Comandante Polizia Municipale), Luigi Montermini (Presidente Libertas). Alle ore 11 presentazione Scuola di Tennis Libertas con atleti di livello nazionale e dimostrazione tra il maestro Alessandro Arginelli e Agonistici di 2° Categoria. Alle ore 11.30 inaugurazione della nuova pista di atletica e conclusione con aperitivo.
Visto il successo straordinario di quelle precedenti, con 50 persone ognuna, sabato 23 settembre, al Castello di Spezzano, alle roe 15.30, partecipazione gratuita, è stata messa in programma la sesta visita guidata estemporanea alla mostra di testi e fotografie ‘In un vortice di polvere’ con l’autrice Annalisa Vandelli. Sempre a completamento della mostra, dalle ore 17 si avvicenderanno le conversazioni di Giorgio Zanetti (Docente di Letteratura Italiana e Direttore del Dipartimento Educazione e Scienze Umane Unimore) e Alberto Sironi (Regista), grazie al supporto del Comune di Fiorano Modenese, di Bper Banca, Vittoria Hotels Group, Grazi Industria Cristalli e TB Techboard Group.
Giorgio Zanetti inquadrerà uno dei più grandi narratori italiani, evidenziandone un aspetto di mestiere poco esplorato ma molto attualizzabile in descrizioni che molto richiamano anche il nostro tempo. Il titolo della presentazione è ‘Alessandro Manzoni Reporter’.
Alle 18.30 Alberto Sironi, formatosi alla scuola di Giorgio Strehler e noto come regista del Il Commissario Montalbano, converserà su ‘L’arte di ambientare racconti’.
Sempre sabato pomeriggio, alle ore 16, prende il via ‘Wikigita a Fiorano Modenese’, con prenotazione obbligatoria sul sito di wikilovemonuments. Il Castello di Spezzano accoglie i partecipanti per guidarli alla scoperta dell’acetaia comunale in torre, del Museo della ceramica, del parco storico accompagnati da racconti, aneddoti e curiosità che possano dare spunti per catturare scorci interessanti. Dalle ore 16.40 alle 17.10 ci sarà mezz’ora di tempo libero per il reportage fotografico. Si parte quindi, con mezzi propri, per giungere presso la Riserva naturale delle Salse Nirano, guidati da una guardia GEFI. Seguono suna breve spiegazione del fenomeno geologico per lasciare, dalle 18.10 alle 18.45, tempo libero per il reportage fotografico.
Nell'ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2017 il Castello di Spezzano presenta la nuova app audioguida in italiano e inglese "Castello Spezzano e Museo" per smartphone Android ed Apple iOS, scaricabile gratuitamente dagli store Google Play e App Store.
Ancora sabato, alle ore 17.30, a Villa Cuoghi, sede del Circolo Nuraghe in Via Gramsci a Fiorano Modenese, il regista sardo Sergio Naitza presenta il documentario ‘Le nostre storie ci guardano’, documentario che tratta della Sardegna anni '60 e '70. La proiezione, organizzata in collaborazione con la Fasi e con la Regione Sardegna, si conclude con un buffet a base di prodotti sardi.
Domenica mattina si recupera il tour in bicicletta alla scoperta del territorio e delle biblioteche del sistema organizzato dall’associazione Librarsi con due guide d’eccezione: Daniel degli esposti e Paola Gemelli. Partenza da Sassuolo alle ore 8.30 dalla Biblioteca Cioni, al Bla di Fiorano alle ore 9.30. Conclusione in tarda mattinata.
Sempre domenica, sempre su sue ruote ma con le Mtb ed e-bike, si può partecipare al 1° Braidella Day, organizzato da Team Bike XP con Gianni Sport, compreso nel circuito Mtb Modena Trail. E’ un percorso di 32 km , 800 metri di dislivello attraverso le colline modenesi; ritrovo presso Gianni Sport, in Via San Francesco 119.
Ai Treppi della Ruzzola di Spezzano si svolge il 36° Trofeo Piastrella d’Oro Città di Fiorano, 22° Memorial ‘Giuseppe Bonucchi’, libero a tutti i tesserati Figest categorie ABC a coppie. Per chi ancora non lo conosce è l’occasione per scoprire un affascinante sport tradizionale.
Sempre domenica 24 settembre, il Gruppo Sportivo Libertas Fiorano avvia l’anno sportivo 2017/2018 con la ‘Festa inizio attività’ che si svolge, dalle ore 15 alle ore 20, presso il Parco XXV Aprile e Via Machiavelli. La Libertas sarà presente con tutte le discipline praticate: tennis, pallavolo, basket, danza per dare la possibilità di provare e scegliere l’attività motoria preferita.
Domenica 24 settembre, alle ore 15.30, alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano, si svolge ‘Puliamo il mondo’, attività gratuita per famiglie con appuntamento presso il parcheggio del Pioppo con necessità di prenotazione.
22/09/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it