SAN POLO. Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 torna la Festa dell’Uva a Barcaccia di San Polo, al campo sportivo, una delle feste tradizionali più belle della val d’Enza. Organizzata dai volontari dell’Us Barcaccia che si prodigano per accogliere al meglio i numerosi ospiti, la festa che è giunta alla 34esima edizione, offre spettacoli e un’ ottima cucina, a base di polenta con cinghiale o baccalà e grigliata mista.
Sabato 23 settembre, inaugurazione delle mostre: navi in bottiglia di Moreno Ferrari, i grammofoni e i dischi in vinile antichi di Dionello Cervi, le bottiglie di liquori pregiate di Ennio Piccinini e i ricami di ars canusina di Prima Ganapini.
Si cena dalle 19 e dalle 21.30 si balla con l’orchestra di Titti Bianchi.
Domenica 24 settembre, la festa inizia già dalle 14 con le iscrizioni fino alle 15 per partecipare alla gara di bicicletta per bambini dai 2 ai 14 anni (occorre venire muniti di bici e casco).
Esposizione di Prototyps race e gara. Alle 14.30 apertura spazio bimbi con giochi, tappeti elastici, gonfiabili, viaggio sulla mongolfiera della Reggiana Riduttori e piagiatura dell’Uva con i piedi dei bimbi.
Dimostrazione di cottura del mosto per produrre l’aceto balsamico dell’acetaia comunale a cura di Luca Boni ed Alberto Grasselli, consiglieri comunali. I droni di Giulio Govi riprenderanno la festa dell’alto.
Alle 19.30 cena e alle 21.30 si balla con “Omar Codazzi”.Durante la festa ci saranno stand enogastronomici, hobbistica, tradizioni agresti e la mostra di trattori e moto d’epoca.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di San Polo.
In caso di maltempo la festa si terrà al coperto. Ampio il parcheggio.
20/09/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it