SAN POLO. Quest’anno San Polo raddoppia, rispetto agli anni scorsi, sono oltre cento gli eventi in programma per l’estate sampolese 2017.
“Un’estate da vivere…a San Polo” con un ricco calendario tra arte, musica, teatro e cinema ma anche tante attività sportive dal rally, alla pesca, al calcio ai tornei in piscina, al ciclismo e alle camminate guidate sul territorio e nei borghi per offrire ad ogni cittadino, bambino, anziano o adulto l’occasione per condividere i propri interessi con altre persone.
Ogni settimana, per quasi quattro mesi, molti eventi animeranno i locali, gli impianti sportivi, le ville e i luoghi storici del paese con iniziative organizzate dal Comune ma soprattutto dalle associazioni e dagli esercizi pubblici.
Gli eventi clou sono la “Notte s’Enza fine” (sabato 29 luglio) e il Festival di musica da camera “Sesto Rocchi” (31 luglio-6 agosto) che quest’anno festeggia la decima edizione con Brams con concerti nella chiesa del castello e in diversi luoghi del paese e masterclass di giovani musicisti provenienti da tutta Italia. A settembre, Villa Genesio ospiterà per tre settimane nelle stanze seicentesche la mostra fotografica “In Art: obiettivo fotografia”.
Il Parco Lido propone una programmazione condivisa tra i vari gestori: Parco Piscine Al Lido con Villa Bonelli con sfilate di moda e degli abiti da sposa (il 13 luglio), serate danzanti e tanti tornei, il Green Park con yoga, pattini e triciclo grillo, e il dancing lido con Quelli del Tarta con serate dedicate al ballo liscio, ai latino americani, anni ’80 e ’90, tutte attività ricreative che creano piacevoli momenti di divertimento e di relax sulle rive dell’Enza.
Il Circolo Arci Pontenovo per tutta l’estate propone musica dal vivo ogni sabato, incontri culturali, il Festival di musica celtica (28, 29 e 30 luglio) e il teatro dialettalele di Antonio Guidetti, gnocco fritto ogni sabato.
Gli appuntamenti nelle frazioni: a Grassano quattro appuntamenti, la Festa del grano il 15 luglio, la serata danzante per Ferragosto, la sagra il 3 settembre e il raduno trattoristico il 10 settembre; a Barcaccia il torneo di bigliardino il 15 luglio e la Festa dell’Uva il 23 e 24 settembre; i burattini a Borsea il 28 agosto e a Pontenovo la festa d’Estate del Bar Martina il 2 luglio, il raduno di auto d’epoca il 3 settembre e la sagra il 10 settembre. La tradizionale fiera delle arti e dei mestieri di fine agosto e la Festa dell’Anpi in centro (28 agosto), la Festa dello sport in piazza Matteotti il 26 agosto, “Impressioni di settembre davanti al bar Non solo caffè il 9 settembre, il 38esimo Rally dell’Appennino Reggiano (30 settembre e 1 ottobre) e il 18° raduno di MTB della val d’Enza della ciclistica sampolese l’8 ottobre.
“Desideriamo ringraziare quanti si sono spesi affinche il programma estivo fosse così ricco, associazioni, sponsor, cittadini, volontari che si sono impegnati a collaborare con il Comune. Sarà un’estate da non perdere, tutta da vivere, basata principalmente sulla proverbiale accoglienza e cordialità della nostra comunità” – affermano Mirca Carletti e Edmondo Grasselli, sindaca e vicesindaco del Comune di San Polo.
Nella foto: via Gramsci, il centro di San Polo, con centinaia di persone per la Notte S'Enza Fine lo scorso anno.
27/06/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it