FIORANO Il weekend fioranese inizia venerdì 9 giugno con lo spettacolo ‘Gli uccelli’ di Aristofane, con la regia di Alex Turrini, proposto al Teatro Astoria dal Gruppo Teatrale del Liceo Formiggini, giunto al decimo anno di attività, nato con l'intento di diffondere la culturale teatrale all'interno dell'istituto e di allestire uno spettacolo da rappresentare nell'ambito del festival di Palazzolo Acreide (Sr).
Sabato e domenica è aperto, con ingresso libero, il Castello di Spezzano nel cui Museo della Ceramica, fino al 27 agosto, è aperta la mostra ‘Espresso and cappuccino cups’ da un’idea di Sandra Baruzzi, a cura di Rolando Giovannini, nella quale 115 autori italiani e stranieri interpretano la tazzina da caffè in ceramica, con una sezione dedicata alle opere dell’Evento Young, cui partecipano gli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Verona, Atelier Direction e del cinese Gengdan Institute of Beijing University of Technology. La mostra è sostenuta da Confindustria Ceramica, dall’Accademia di Belle Arti di Verona e da Caffè Cagliari spa, che ha concesso l’esposizione di una macchina per caffè degli anni Cinquanta, conservata presso il museo del gruppo “Le macchine da Caffè” e ricoperta con tre lastre in ceramica.
Sabato sera, alle ore 20.45, a Villa Campori di Spezzano, si svolge la 15° Rassegna Corale Musica in Villa’, organizzata dalla Corale Gian Federico Annoni Camporii in collaborazione con il gruppo fioranese dell’Associazione Nazionale Alpini, ad ingresso libro. Si esibiranno la Corale G.F. Annoni Campori, diretta dal Maestro Marco Montorsi, al pianoforte il Maestro Laura Savigni; il Coro Alpino Orobica di Brugherio e un duo composto dal soprano Sandra Gigli e dal baritono Fulvio Massa, al pianoforte il Maestro Paola Del Verme, in ‘Operetta che passione’. La serata si svolge comunque: in caso di maltempo tutti al Teatro Astoria.
Domenica 11 giugno dalle ore 16.30 , a Ca’ Rossa nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano, è in programma ‘Musica, suoni e vibrazioni in Riserva’, organizzato in collaborazione con l’Associazione Il Flauto Magico. Si apre con “Musica da cameretta, all’aperto!”, un concerto dedicato ai bambini (3/10 anni): musica non solo per ascoltare ma per muoversi, vedere, ballare e giocare insieme. Dopo la merenda, per i più piccoli, alle ore 18 inizia il concerto “Musica biologica – Sesto Continente”, in cui la narrazione musicale si integra con i suoni della natura, per condurre l’ascoltatore verso un’esperienza artistica di intimo rapporto con il suono e l’ambiente. Il pomeriggio si conclude alle ore 19.30 con il “Bagno di Gong: massaggio sonoro armonico vibrazionale”, esperienza di ascolto e rilassamento. Le vibrazioni guideranno in un percorso capace di favorire stati di quiete interiore. E’ obbligatoria la prenotazione entro l’8 giugno, a salse.nirano@fiorano.it.
Sempre domenica 11 giugno, alle ore 18, Enzo ed Emilia Ciconte sono ospiti al Castello di Spezzano, protagonisti di ‘Voci per dissentire in coro: contro la violenza mafiosa e di genere’. Accompagnati dal gruppo vocale e strumentale NoiInArte, si confrontano e presentano le rispettive recenti pubblicazioni: ‘Borbonici, patrioti e criminali: l’altra storia del Risorgimento’, Salerno Editrice e ‘Dopo il buio. Storia di un amore malato’, Tra Le Righe Libri.
La parrocchia di Fiorano domenica è impegnata nella ‘festa della Famiglia’, con particolare attenzione a chi celebra un anniversario importante: il decimo di matrimonio, il venticinquesimo o le nozze d’oro, o i sessant’anni insieme. Alle 11 nella chiesa parrocchiale si celebra la Messa delle famiglie; segue alle ore 12.30 il pranzo al centro parrocchiale (prenotazione entro l’8 giugno ai n. 348.60.85.634 o 334.73.48.623). Alla sera, alle ore 20.45, al Cinema Primavera, si finisce fra musica e sorrisi con ‘La corrida della famiglia’.
09/06/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it