FIORANO - Per il terzo e ultimo week end del Maggio Fioranese 2017 il Comitato Fiorano in Festa e il Comune di Fiorano Modenese hanno voluto letteralmente riempire di eventi ogni angolo della città.
Sabato 27 maggio alle 16 presso Cà Rossa ha inizio “Salse in Musica”, evento organizzato per festeggiare l’anniversario di fondazione del primo Parco Europeo in Svezia 1909: si tratta di una manifestazione gratuita per famiglie, con laboratori per i più piccoli e merenda a base di gnocco fritto per tutti, offerta dall’Amministrazione Comunale di Fiorano, in collaborazione con i Volontari della sicurezza. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia. Prenotazione obbligatoria per il laboratorio a salse.nirano@fiorano.it .
Nell’ambito del ‘Maggio delle vedute’, il cartellone di appuntamenti artistici proposto da Inarte nell’ambito del Maggio Fioraese, sabato 27 maggio 2017, alle ore 17, si svolge il suo evento clou, l’inaugurazione di S/Viste Fioranesi, un percorso nel suo cuore storico cadenzato da tredici installazioni artistiche, con fotografie e narrazioni fioranesi di ieri e di oggi, a cura di Francesco Genitoni. A rendere il percorso più interessante, sabato, ci saranno a completarlo le letture teatrali con la Compagnia Fantasmagorica. La partecipazione è libera e gratuita.
S/Viste Fioranesi è l’incontro tra storia, uomini, cultura, tradizioni, immagini e paesaggio della Fiorano di ieri e di oggi. Nel centro storico, scorci prospettici tra antichi edifici, collina e campagna per motivi vari sono andati perduti. Sono così diventati s/viste, cioè cose non più vedibili anche a causa di qualche storica svista. Tredici grandi lastre ceramiche in gres porcellanato, campioni d’eccellenza del saper fare artisticoartigianale-industriale del distretto modenese reggiano sono state fornite da System Group, con riproduzioni serigrafiche di Forme 2000 Ceramiche Ornamentali, sviluppate graficamente da Gianpero Bortolotti, con acquerelli ed elaborazioni artistiche di Dario Brugioni, installate in cornici metalliche fornite da Tecnomec Borghi. Rimarranno permanentemente lungo un itinerario che dalla centrale Piazza Ciro Menotti, lungo Via Giovanni Brascaglia e Via del Santuario, sale alla Basilica della Beata Vergine del Castello. Con immagini d’epoca, testi di cronaca storica, di racconti poetici e umani, le lastre ripercorrono la storia di Fiorano: da quando era un borgo fortificato con castello, poi paese del Santuario, circondato da boschi e campi coltivati, a quando è diventato polo centrale dell’industria ceramica.
Alle 21 Piazza Ciro Menotti ospita l’omaggio di Teresa de Sio a Pino Daniele. Teresa De Sio, nata a Napoli, fa dischi da anni. È libera, indipendente, innovatrice e sperimentatrice. I suoi album, infatti, anche quelli con le majors (due milioni e mezzo di copie vendute), li ha sempre decisi da sola, voluti con determinazione e autoprodotti. Dal 2004 li ha anche pubblicati attraverso la propria etichetta indipendente, la C.O.R.E., fondata all’inizio degli anni 2000, sottraendosi ai contratti delle multinazionali, in cambio della garanzia di un’assoluta libertà artistica. Teresa ricopre ogni singolo ruolo previsto dal meccanismo discografico: oltre a comporre, arrangiare e registrare ogni suo nuovo disco, è lei a decidere quando pubblicarlo e quali canzoni ci saranno, quale grafica utilizzare, quali foto e quali le attività per portarlo alla conoscenza del pubblico. Ama presentarsi come una folksinger si, ma d’autore: “…la musica folk è il rock del popolo. Con il folk si impara a rispettare gli uomini e le donne del nostro mondo, a riconoscerne il passato e grazie a quello guardare al futuro.”
Alle Casette Sassi e Gaustalla alle 21 va in scena “Con Mucho Carino”, spettacolo di flamenco a cura della Scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano A.S.D., mentre nel cortile di Villa Cuoghi concerto bandistico Flos Frugi e Banda di Cavola, a cura dell’associazione Amici della Musica “Nino Rota”.
Domenica 28 maggio ultimo appuntamento con la rassegna “Autori in Vista” nell'ambito del #maggiodellevedute. Alle ore 10,30 presso la Saletta del Cafè Astoria di Fiorano Modenese, appuntamento con l'arte. Protagoniste saranno le passioni e gli amori di uno degli esponenti più controversi dell’arte italiana del secolo scorso: Antonio Ligabue. Ezio Aldoni e Giuseppe Caleffi, autori del libro “Antonio Ligabue: l'uomo”, racconteranno la personalità e lo stile, ancor oggi indefinibile, del “Van Gogh italiano”. Verrà proiettato inoltre il docu-film "Antonio Ligabue, l'uomo" di Ezio Aldoni, che presenterà la vita drammatica e affascinante ricreata attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto e da suggestive ricostruzioni cinematografiche. Conosceremo gli aspetti più intimi della complessa personalità dell'artista, che tutti chiamavano "al matt (il matto)", soprattutto le passioni, le vicende personali, gli aneddoti, gli amori di un uomo divenuto un mito nella “bassa” del ’900.
Martedì 23 maggio, nella Casa del Clero di Cognento, don Gianni Gilli ha presentato ai giornalista la scultura in bronzo che domenica prossima, 28 maggio, verrà benedetta e svelata agli Spezzanesi dopo la Messa delle 11.30, nella sua collocazione definitiva, sul sagrato della Parrocchiale di San Giovanni Evangelista. La benedizione della statua, a cui è stato dato il nome “Madonna del passerotto”, è uno dei momenti salienti della sagra parrocchiale, che si svolge a Spezzano dal 26 al 28 maggio.
Inizia alle 15.30 l’escursione “Guardare ma non toccare – I fiori degli Dei”, alla scoperta delle principali specie di orchidee spontanee e delle principali specie botaniche e floreali presenti all’interno della Riserva; prenotazione obbligatoria a salse.nirano@fiorano.it.
Il secondo incontro della rassegna “Fare Imparare e Ricordare: Incontri 2017”, presentata dal Comune di Fiorano, dal Comitato Fiorano in Festa e da Lapam Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia, si tiene domenica 28 maggio alle 17 presso il Teatro Astoria: si tratta di una giornata speciale dedicata a Tiziano Terzani, con la presenza di Angela Terzani Staude, scrittrice e moglie di Tiziano, e Àlen Loreti, biografo e curatore editoriale. In occasione dell’incontro viene presentata la nuova pubblicazione "Diverso da tutti e da nessuno. Tiziano Terzani sul campo, nella testimonianza di amici e colleghi", a cura di Angela Terzani Staude (Tea Edizioni, 2017). Dialoga con gli autori la psicologa Ameya Gabriella Canovi. L’incontro sarà impreziosito dalle musiche di “Il Benny Hang Player”. Ingresso libero e gratuito.
In serata è possibile godersi due spettacoli: alle 21 in Piazza Ciro Menotti “Rhythm”, a cura della Scuola di Danza “Dancing Time” del G-S- Libertas Fiorano, con apertura del “Trio Llukaci-Biancucci-Gasparini” (violino, piano, voce), mentre alle 21.30 presso il cortile di Villa Cuoghi si esibisce il gruppo “Krupteja - Funk Fusion”, a cura dell’associazione Amici della Musica “Nino Rota”.
Tutti gli eventi del week end sono accompagnati dalle tradizionali bancarelle per le vie del centro, dal “Quartiere Latino” presso il Centro Commerciale in via Santa Caterina, da “L’Isola che non c’era” in Piazza Casa del Popolo e dai numerosi punti di ristoro.
Per consultare il programma dettagliato del week end è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagine Facebook Maggio Fioranese, dove potrete trovare aggiornamenti in caso di modifiche.
25/05/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it