CARPI - Nel tardo pomeriggio di sabato 20 novembre 2021, si sono aperte ufficialmente le porte della tanto attesa mostra “UNA STORIA SEMPLICE, don Ivo Silingardi e le Cooperative Nazareno” realizzata presso i locali dell’ex “Mantovani Sport” in Corso A. Pio 71 a Carpi, sapientemente rinnovati dalla Direttrice artistica della Nazareno Cooperative Sociali, Emanuela Ciroldi.
Un emozionato Presidente Sergio Zini, ha accolto con grande calore Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo Diocesi Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi, il Vescovo Emerito Monsignor Elio Tinti, Il Sindaco di Carpi, Alberto Bellelli insieme agli Assessori Tamara Calzolari e Davide delle Ave, l’Onorevole Pier Luigi Castagnetti, Presidente Fondazione Campo Fossoli, il Comandante dei Carabinieri di Carpi, Alessandro Iacovelli, per la Polizia di Stato, l’ispettore Robert Zafferi e, per la Polizia locale, Daniela Tangerini, oltre alla stampa ed a tanti amici e sostenitori della Cooperativa Nazareno.
Anche il Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha voluto essere vicino moralmente all’evento con questo scritto “Purtroppo diversi impegni istituzionali confermati da tempo non mi permetteranno di partecipare all’iniziativa e di rendere omaggio ad un sacerdote straordinario, che ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere, che ha ispirato tutta la sua vita ai valori del coraggio, della solidarietà e dell’impegno più generoso e concreto, realizzando progetti che hanno dato speranza e futuro a centinaia di ragazzi, spesso in condizioni di difficoltà”.
Al termine dei discorsi introduttivi con tanti bei ricordi sulla figura di don Ivo da parte delle varie personalità presenti, Monsignor Erio Castellucci e Monsignor Elio Tinti, hanno simbolicamente benedetto la nascita della FONDAZIONE “DON IVO SILINGARDI - NAZARENO”.
La Fondazione trae la propria origine e affonda storicamente le proprie radici nell’esemplare impegno
profuso da Don Ivo Silingardi che, con continuità e grande intensità, tutta la vita è stato dedito a sostenere, educare ed avviare al lavoro persone giovani in stato di bisogno, costituendo e fondando enti e aggregazioni - riconoscibili
oggi con il nome “Nazareno” – che hanno profondamente fornito sostegno alle famiglie e alla comunità carpigiana.
La Fondazione non ha scopo di lucro ed ha come scopo esclusivo il perseguimento di fini di solidarietà sociale ed integrazione sociale e di tutela dei diritti delle persone in stato di bisogno favorendone l’educazione, l’assistenza, l’avvio al lavoro e l’integrazione sociale. La Fondazione persegue i propri scopi coerentemente con i principi di ispirazione cristiana cattolica.
La Fondazione Don Ivo Silingardi – Nazareno, che ha come presidente Emanuela Ciroldi, è iscritta al registro delle Onlus con Determinazione G.R. E/R n. 10973 DEL 10/06/2021.
Orgoglioso di questo ulteriore passo della Nazareno Cooperative, Sergio Zini, ha infine ringraziato di cuore tutti i presenti, tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione della Mostra ed in particolare la Fondazione CRCarpi, nella persona del Presidente Corrado Faglioni, per aver creduto e sostenuto economicamente questo progetto che è un pezzo di storia della nostra città.
***
“UNA STORIA SEMPLICE” rimarrà aperta al pubblico sino al 9 gennaio 2022 nei seguenti orari:
il lunedì ore 16,00/19,30 – dal martedì al venerdì ore 10,00/13,00 e 16,00/19,30 – il sabato e la domenica ore 10,00/13,00 e 15,30/20,00.
Per informazioni, telefonare al 344 038 2114.
Per prenotazioni di visite guidate di gruppi ed ufficio stampa (solo negli orari di apertura della mostra), Magda Gilioli 346 851 9390.
Per accedere alla mostra è necessaria la presentazione del Green Pass.
Gallery
21/11/2021
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it