SCANDIANO - UN ANNIVERSARIO DA NON DIMENTICARE, QUEST’ANNO NEL NOSTRO TERRITORIO. Un articolo sul numero natalizio di «Arcobaleno sulla città» (n° 96 - Dicembre 2020) ha acceso i riflettori sul centenario della scomparsa di Monsignor Giuseppe Pagliani (San Donnino 1846 – Arceto 1921), parroco di Arceto per tanti anni. Con oltre 50 anni di presenza nella Parrocchia di Arceto (collaboratore dell’anziano sacerdote prima e poi parroco titolare) ha lasciato un ricordo ancora vivo per la sua attività pastorale, le coraggiose iniziative intraprese per quei tempi ed infine, la sua indole di storico ci ha donato la preziosa pubblicazione «Notizie civili e religiose di Arceto e dell’antica contea di Scandiano» stampata nel 1907 e in 2° edizione nel 1920, con l’aggiunta di una appendice. Di quest’opera, ormai irreperibile, nei decenni scorsi, tanti arcetani, ne hanno auspicato una ristampa ma è sempre rimasta solo un desiderio. La ristampa anastatica della preziosa sua «opera omnia».
Ora, proprio in occasione del centenario, si pensa di riuscire finalmente ad esaudire tale auspicio. Sarebbe un omaggio veramente dovuto al parroco / storico che tanto si prodigò alla comunità a lui affidata e un ulteriore apprezzamento per il suo lavoro di «cronista» del suo tempo per l’opera che ci ha lasciato, un «dono» che dopo 100 anni è ancora punto di
riferimento per generazioni di studiosi e di appassionati delle vicende storiche scandianesi. E sarà un «dono» per tante famiglie, scuole ed istituzioni , poter disporre, di questa pubblicazione sempre pronta ad informare, raccontare del nostro passato e sulle nostre radici. Alla conoscenza dell’anniversario spontaneamente sta nascendo un gruppo di persone che con entusiasmo e disponibilità (porte aperte a tutti) desidera ricordare degnamente la figura di questo sacerdote che tanto si è dato per il bene della nostra comunità.
Dopo Pasqua, quanti si saranno detti disponibili, si incontreranno per una valutazione generale e possibilmente tracciare il percorso sul… da farsi. Nel mese di Settembre 2021 verrà individuata la giornata celebrativa e, tra
le varie iniziative che verranno messe in campo, vorremmo presentare e distribuire la ristampa anastatica dell’opera. Come già precisato, il comitato è aperto al contributo di tutti, nel ricordo orgoglioso di un fertile arcetano «ad honorem». Contatti, adesioni, sponsorizzazioni, info, per il comitato spontaneo provvisorio:
• Luciano Ferrari: 329 9648210
• coloriinviaggio@gmail.com
La tiratura della ristampa non è stata fissata e si vedrà in seguito. È possibile prenotare fin da ora una o più copie (copia personale, regalo, strenna,…) e questo sarà utile per determinare le copie da stampare.
Gallery
21/02/2021
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it