Lo spirito Credito Cooperativo
La nostra Banca ha via via assunto un ruolo di primo piano nel rinnovamento e sviluppo dell'economia locale. Sebbene siano avvenuti profondi mutamenti economici e sociali, le motivazioni e gli obiettivi peculiari della nostra Cooperativa di Credito restano tuttora attuali, sentiti e validi.

La nostra attenzione si focalizza nell'ascoltare e comprendere le persone, dando voce a chi crea, costruisce e produce, per realizzare i loro progetti. Il Credito Cooperativo Reggiano è una banca fatta da persone che lavorano per le persone, e contribuisce a valorizzarne il capitale umano, costituito dai Soci, dai Clienti e dal Personale.

Lo stile cooperativo è uno dei segreti del nostro successo nonchè la base per il futuro, in quanto è attuato attraverso l'unione delle forze, il lavoro di gruppo e la condivisione degli obiettivi.

Riteniamo importante promuovere la partecipazione dei Soci alla vita della cooperativa, privilegiando soprattutto le piccole imprese e le famiglie, a cui verranno date tutte le opportunità di accesso al credito.

Noi guardiamo al futuro con ottimismo e chiediamo a tutti i Soci di mantenere la fiducia nel mondo cooperativo e nella nostra banca.

Mission e valori

Al primo posto le persone
Il Credito Cooperativo Reggiano è una banca di persone, non di capitali. Mette al primo posto le persone, dando loro peso e attenzione, assicurando ascolto e risposte.

È una fabbrica di sviluppo
Il Credito Cooperativo Reggiano è la banca di casa tua, che valorizza un patrimonio esclusivo: la conoscenza diretta del territorio, delle persone e delle imprese che lo abitano.

Promuove il benessere
Il Credito Cooperativo Reggiano promuove l'economia e pensa anche al benessere delle famiglie, sostenendo le iniziative di volontariato e occupandosi della qualità della vita sociale.

Una banca che da voce
I nostri Soci condividono le decisioni che riguardano il loro Istituto, partecipano e sono coinvolti indipendentemente dal capitale che possiedono. Dare voce è un altro modo di dare credito.

Mutualismo
Il Credito Cooperativo Reggiano non ha come obiettivo la produzione di profitti, bensì l'assicurazione di vantaggi ai Soci e alle comunità locali. E questo le consente di essere più libera per costruire il futuro.

Valorizziamo il territorio
La nostra Banca fa parte di una grande rete di Istituti di credito diffusi su tutto il territorio nazionale, dalla metropoli fino alla più piccola realtà. Una grande rete di persone che opera ogni giorno per dare impulso all'economia reale, sostenendo l'occupazione e lo sviluppo. Una grande rete di valori, che ogni giorno da valore alla tua comunità.

A sostegno delle imprese
Il Credito Cooperativo Reggiano sostiene con competenza e passione l'avviamento e lo sviluppo di tante e diverse realtà imprenditoriali, soprattutto le più piccole. Aiutandole a diventare grandi. Un moltiplicatore di fiducia Il Credito Cooperativo Reggiano è la banca del territorio locale, in cui ancora prima di operare, vive. Per questo è capace di studiare ed offrire soluzioni mirate ed efficaci ai suoi Clienti. Perchè li conosce da vicino. E perchè può contare su un grande sistema che studia prodotti e servizi di prima qualità.

Le risposte giuste
Il Credito Cooperativo reggiano fornisce soluzioni personalizzate e servizi evoluti, ma ancor prima offre una consulenza specializzata e su misura. Le risposte giuste alle esigenze di chi vuol fare tanta strada assieme alla sua banca di fiducia.

I "numeri" delle Banche di Credito Cooperativo (dati al 30 giugno 2015)

371 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali

4.450 sportelli (-0,2%, pari al 14,5% degli sportelli bancari italiani)

1.230.308 soci (+3,3%)

37.000 dipendenti (compresi quelli delle Società del sistema)

Il Credito Cooperativo occupa una posizione di primo piano nel sistema bancario italiano sotto vari profili: la presenza sul territorio, la solidità patrimoniale e finanziaria, i volumi intermediati, i ritmi di crescita. E’ un Sistema strutturato su una rete composta da quasi 400 Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali (Casse Raiffeisen in Alto Adige), da strutture associative e da imprese che garantiscono al Sistema, coerentemente con i suoi valori e con la sua identità cooperativa, un’offerta di prodotti diversificata e completa.

Provvista complessiva (raccolta da banche + raccolta da clientela + obbligazioni): 200,2 miliardi di euro (+2,6% a fronte di un +1,8% registrato nell’industria bancaria)

Raccolta da clientela + obbligazioni: 161,5 miliardi di euro (+0,6% a fronte di un +3,5% registrato nella media di sistema)

La quota di mercato della raccolta da clientela comprensiva di obbligazioni è del 7,6%.

Impieghi economici: 135,5 miliardi di euro
(-0,1%, a fronte del +0,3% registrato nell’industria bancaria)

La quota di mercato degli impieghi delle BCC-CR è del 7,6%.

La quota di mercato degli impieghi delle BCC-CR è del 7,2%. Patrimonio (capitale e riserve): 20,5 miliardi di euro (+1,3%)

Il Tier 1 ratio ed il coefficiente patrimoniale delle BCC (calcolati secondo le nuove regole in vigore da gennaio 2014), in crescita nel corso dell’anno, sono pari, rispettivamente, al 16,1% ed al 16,5%

Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 22,6% del totale dei crediti alle imprese artigiane, l’8,6% alle Famiglie consumatrici, il 17,8% alle Famiglie produttrici, l’8,7% delle Società non finanziarie, il 13,3% del totale dei crediti alle Istituzioni senza scopo di lucro (Terzo Settore).
Autore: Roberto Aldini  r.aldini@canaledisecchia.it