CASTELLARANO - Nei giorni scorsi sono usciti sul Sole24Ore i dati del Ministero dell’Economia sul reddito dei Comuni italiani. Ancora una volta Castellarano è risultato il secondo Comune fra quelli della Provincia di Reggio Emilia per il reddito medio dei suoi abitanti, piazzandosi inoltre al ventesimo posto in tutta la Regione.
«A discapito di quanto sostenuto nei giorni scorsi da altri candidati che hanno descritto Castellarano come una città in declino – spiega Giorgio Zanni candidato sindaco della lista Castellarano Bene Comune – i numeri difficilmente mentono. Il 69% dei redditi censiti riguarda i lavoratori dipendenti, il ché significa che stiamo parlando di un benessere diffuso tra molti dei nostri cittadini. Dopo i duri anni di crisi economica e generalizzata, questo dato sancisce la ripresa del Distretto Ceramico di cui facciamo parte. Nel corso del 2015 è cresciuto il numero di metri quadri di piastrelle venduti dalle nostre aziende trainati soprattutto dai buoni risultati registrati sull’export».
«Ovviamente questo dato non deve farci sedere sugli allori, ma testimonia come il Distretto Ceramico sia ancora uno dei punti cardine della nostra economia locale, nonché il bacino primario su cui continuare ad investire attraverso sinergie fra pubblico e privato. Alcune tra le più importanti imprese del nostro Comune stanno infatti tornando ad investire significativamente in produzione e tecnologia fra cui Graniti Fiandre, Riwal , Novabell e Petrus che ha riattivato la sede produttiva di Castellarano».
Oltre che al secondo posto per reddito medio percepito dai nostri cittadini, in aumento rispetto agli ultimi anni, Castellarano si piazza anche al 70° posto nella classifica nazionale dei cosiddetti Borghi felici che ordina gli 8.000 comuni italiani in base agli indicatori di benessere della vita e alla qualità dei servizi erogati.
«Dispiace, ma non stupisce, che chi si avvicina alla politica solamente in prossimità delle elezioni commetta errori nelle proprie valutazioni e non si accorga invece che i dati registrati presentano una tendenza diametralmente opposta. Noi – conclude Giorgio Zanni - continueremo a lavorare per incentivare questa ripresa che vede protagonista il nostro Distretto e lo faremo anche promuovendo tavoli di lavoro sovra-comunali per migliorare il territorio nei settori del trasporto e della mobilità. Sarà infine fondamentale tenere alta l’attenzione sui livelli occupazionali e sulle condizioni contrattuali che seguiranno questi positivi dati economici. Ad esempio, il contratto collettivo siglato poche settimane fa proprio in Graniti Fiandre, vede un ulteriore miglioramento delle condizioni dei lavoratori dell’azienda e di conseguenza anche sul benessere sociale di molti abitanti del nostro Comune. Questa è la strada da perseguire».
17/04/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it