FIORANO - Domenica 21 febbraio 2016, alle ore 16, si svolge il secondo dei cinque incontri che compongono la rassegna ‘Santuario di Fiorano tra arte e spiritualità’, organizzata dalla Parrocchia di San Giovanni Battista per conoscere la Basilica della Beata Vergine del Castello nell’anno del Giubileo della Misericordia. Quello di domenica sarà un incontro diviso in due parti. Alle ore 16, guidati dall’archeologa Stefania Spaggiari, ispettore onorario per i beni monumentali e archeologici e direttrice del Museo della Ceramica, si percorrerà un itinerario alla scoperta della storia del colle, del castello medievale e del borgo storico di Via Brascaglia.
La seconda parte sarà un intervento del giornalista Alberto Venturi sulle tradizioni e le forme della devozione alla Beata Vergine del Castello di Fiorano.
La partecipazione è gratuita e la rassegna proseguirà poi domenica 28 febbraio, sempre alle 16, quando il gesuita bolognese Giuseppe Amalfa approfondirà ‘Il significato dello spazio sacro’; domenica 6 marzo Alberto Balestrazzi e Giovanni Cavani racconteranno ‘Arte e architettura del Santuario’. L’ultimo appuntamento è domenica 13 marzo con il priore camaldolese di Fonte Avellana Gianni Giacomelli per la ‘Accoglienza in un luogo sacro’.
Al termine della rassegna verranno organizzati due ulteriori incontri per le persone interessate ad accogliere i pellegrini nell’anno del Giubileo. Info: tel. 0536.83.00.42 e bv.castello@gmail.com
15/02/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it