IL C.C.R ENTRA NELLA CASSA CENTRALE BANCA
SCANDIANO   -Il Consiglio di Amministrazione del Credito Cooperativo Reggiano ha deliberato all’unanimità l’adesione preventiva al Gruppo Cassa Centrale Banca S.p.A. con sede a Trento.
La decisione è stata presa a seguito della riforma varata dal Governo e da Banca d’Italia durante lo scorso anno e verrà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea dei Soci convocata per il prossimo 7 maggio.  
La riforma, nel mantenere salva la centralità ed il ruolo delle BCC quali protagoniste degli scenari comunitari dei territori di appartenenza, istituisce la nascita dei Gruppi Bancari Cooperativi finalizzati a promuovere la redditività, l’efficienza e la crescita delle BCC aderenti, consentendo loro di affrontare un mercato in evoluzione sempre più competitivo.  
“Per   salvaguardare   la   centralità   della   BCC, - ha affermato con vigore il Presidente di Cassa Centrale Banca Giorgio Fracalossi ad Ancona ( era febbraio u.s. ) - Cassa Centrale Banca si baserà su un modello organizzativo innovativo capace di coniugare il corretto equilibrio fra le logiche di Gruppo e l’autonomia responsabile delle BCC.”
Scegliendo Cassa Centrale Banca, i vertici del Credito Cooperativo Reggiano seguono le indicazioni del Legislatore, proseguendo lungo un percorso già tracciato, confermato dalla condivisione progettuale e dalla stretta collaborazione strategica e operativa col Gruppo CCB, già da lunga data partner in prodotti e servizi.
Attraverso l’adesione a Cassa Centrale Banca, CCR sceglie di rimane fedele a se stessa e mira ad accrescere la sua centralità nel territorio reggiano.
Una banca solida ed autonoma, inserita in una struttura ancor più coesa ed efficiente grazie alle evidenti economie di scala ed opportunità connaturate nella scelta di aderire ad un grande Gruppo Bancario Nazionale.

“Il rapporto con CCB   è forte e di reciproca stima e fiducia. I percorsi e gli obiettivi del Gruppo sono a noi congeniali e sintonici, - ha dichiarato il Presidente di CCR Carlo Maffei –. Abbiamo infatti all’attivo numerose partnerships professionali consolidatesi negli anni che, attraverso questa adesione, non potranno che crescere e sinergicamente arricchire e completare l’offerta di servizi e prodotti dedicati alla clientela del nostro Territorio.”
“Forte di una offerta qualitativamente competitiva e di un attento e da sempre prudente governo dei costi, - continua il Direttore Generale di CCR Pierluigi Ganapini -   Cassa Centrale Banca ci consentirà di continuare ad operare in autonomia e crescente efficienza, mantenendo radici ben salde nel nostro territorio, senza dimenticare la cooperazione, la mutualità e il localismo che continueranno ad essere per noi valori imprescindibili. CCR sarà, sempre più, la banca di riferimento di tutta la comunità reggiana”.



31/03/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it