UNO SPAZIO PER I GRUPPI CONSIGLIARI
CASTELLARANO - Il gruppo consigliare "Castellarano di Tutti" ha deciso di presentare una   mozione relativa alla richiesta di uno spazio per i gruppi di opposizione all’interno del periodico comunale “La Rocchetta”
“La Rocchetta” è il nome del periodico comunale che, con cadenza trimestrale viene pubblicato dall’Amministrazione e recapitato gratuitamente ai cittadini del capoluogo e delle frazioni. Ad oggi, tra tutti i Comuni facenti parte dell’Unione Tresinaro Secchia, quello di Castellarano è l’unico il cui periodico comunale non prevede al suo interno uno spazio che le opposizioni possano utilizzare per comunicare con i cittadini. Si tratta degli effetti di una decisione presa dalla giunta Rivi, al momento del suo insediamento nel 2011, andata a rompere una tradizione, di normale vita democratica e rispetto del pluralismo, che andava avanti almeno dal 2003.
Quella attuale è ovviamente una situazione estremamente grave, con uno strumento, “La Rocchetta” finanziato con i soldi di tutti i cittadini ma trasformato nel megafono della maggioranza. Un periodico che finisce per propagandare una sola “verità”, quella dell’Amministrazione, senza neppure concedere il diritto di replica alle altre forze presenti all’interno del Consiglio Comunale (le quali, per inciso, in virtù dei risultati delle ultime elezioni amministrative rappresentano l’ampia maggioranza dei cittadini di Castellarano).
Con la mozione presentata quest’oggi, il gruppo consiliare “Castellarano di Tutti” chiede il ritorno ad una situazione di normalità democratica, con la reintroduzione all’interno del magazine comunale, a partire dal primo numero del 2017, di uno spazio (non minore di 2 pagine di lunghezza) dedicato alle comunicazioni dei gruppi consiliari.


I CONSIGLIERI COMUNALI DEL GRUPPO “CASTELLARANO DI TUTTI”
Fabio Ruini
Carlo Alberto Contini (capogruppo)
Stella Medici


13/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it