UNA GITA PER L'AMBIENTE
SCANDIANO   – La giornata, "Gnomi, bosco e fantasia", ha rappresentato la terza puntata autunnale del programma sulla biodiversità del CEAS (Centro di educazione alla sostenibilità) intercomunale e, come in precedenza, ha visto la partecipazione numerosa di grandi e piccoli. Guidati dagli educatori del centro, che ha sede presso la ex scuola di Iano, bambini e genitori hanno scoperto i racconti e le leggende che dimorano nei nostri boschi. E' stata quindi organizzata una vera e propria escursione nei boschi circostanti, esplorando e raccogliendo materiale del sottobosco, utilizzato poi con creatività e fantasia per costruire qualcosa di originale come un vero mastro gnomo. Tutto il programma (quattro appuntamenti) rappresenta uno dei filoni di attività del CEAS (oltre ai temi dei rifiuti, riuso e riciclo e della mobilità sostenibile), finalizzato alla scoperta e valorizzazione della biodiversità dei nostri territori.

« Questi primi appuntamenti, molto partecipati, hanno confermato l'interesse per questi temi – commenta l'assessore all'ambiente Marco Ferri, responsabile del Ceas – e la giusta scelta di aver investito e creato un centro di educazione alla sostenibilità nel nostro distretto, che è ai suoi primi passi ma già molto attivo. Popolazione in generale e scuole sono gli utenti privilegiati delle attività del centro e già nelle prossime settimane si inizierà a lavorare anche sugli altri temi decisi: la corretta gestione dei rifiuti e il consapevole utilizzo delle risorse, il riuso e il riciclo, la mobilità sostenibile, affrontare il cambiamento climatico. »

Il prossimo appuntamento, che chiude il programma autunnale sulla biodiversità, è domenica 4 Dicembre dalle ore 15 presso la sede del Centro Babilonia di Casalgrande (Via Mazzini 2) con "Ridiamo vita alla carta", laboratorio creativo per imparare l'arte di riciclare la carta (prenotazione partecipazione 349-3739354).



ALLEGATI: FOTO DELLE INIZIATIVE


27/11/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it