
SCANDIANO - Con l’arrivo della primavera tornano gli appuntamenti con “Scandiano cammina”, la rassegna di passeggiate promossa dal Comune di Scandiano e organizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano - sezione di Scandiano, che invita cittadine e cittadini a riscoprire – passo dopo passo – la bellezza del nostro territorio collinare. Un'iniziativa all’insegna della salute, della socialità e del turismo slow, capace di valorizzare le risorse naturali e paesaggistiche che rendono unica la nostra area pedecollinare.
“Scandiano cammina è un appuntamento che amiamo perché riesce a mettere insieme le persone, la natura, il benessere dei cittadini e la scoperta del territorio, che nel nostro caso è una vera e propria cartolina turistica – commenta il sindaco Matteo Nasciuti –. In un’epoca in cui il turismo lento, sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle comunità è sempre più al centro delle scelte di viaggio, il nostro territorio collinare ha tutte le carte in regola per essere riscoperto anche da chi lo abita ogni giorno. Camminare insieme ci aiuta a stare bene, è una pratica salutare e ci fa sentire parte di una comunità che si prende cura dei luoghi che viviamo”.
Durante le uscite, i partecipanti avranno l’occasione di camminare in luoghi suggestivi come il Fosso del Tesoro, il sentiero CAI 604, i Campazzi, la Scrolla, il Borgo di Spallanzano, e ancora San Ruffino, il Monte del Gesso e la Chiesa di Ventoso. Un vero e proprio itinerario diffuso che racconta la storia, il paesaggio e l’identità delle nostre colline.
Tutti gli appuntamenti della rassegna si svolgeranno il giovedì pomeriggio alle ore 17, fino al 29 maggio, su percorsi adatti a diverse capacità fisiche e accompagnati dai volontari del CAI. La partecipazione è gratuita e volontaria, ma è necessario compilare una liberatoria, valida per tutte le escursioni dell’anno, che verrà richiesta al momento della prima partecipazione.
È raccomandato l’uso di scarpe da trekking, poiché alcuni tratti potrebbero essere scivolosi o bagnati. In caso di pioggia al momento della partenza, la camminata sarà annullata. Si invita alla massima puntualità, soprattutto per chi deve iscriversi.
Gallery


07/04/2025
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it