SULLA SICUREZZA LA POSIZIONE DELLA LISTA CASTELLARANO DI TUTTI
CASTELLARANO - Sul consigilio comunale del lunedi scorsi la lista "Castellarano di Tutti" ha inviato una nota dove spiega le ragioni che hanno spinto a non stilare un documeno unico con la maggioranza.
"Come riportato dalla stampa, e con particolare riferimento all’articolo pubblicato dalla Gazzetta di Reggio in data 23 novembre 2016, durante la riunione del Consiglio Comunale di Castellarano dello scorso 21 novembre si sono dibattute diverse mozioni relative al tema della sicurezza. Vorremmo con questa nota condividere alcune riflessioni sul comportamento messo in atto dall’Amministrazione e dal gruppo di maggioranza.
È vero, come sottolinea l’articolo succitato, che in sede consiliare non è stato possibile giungere ad una sintesi tra le posizioni espresse dai vari gruppi. Questo, però, è stato per esclusivo volere della maggioranza.
Il nostro gruppo ha depositato, in data 9 novembre, una mozione con la quale chiedevamo che l’Amministrazione si impegnasse ad organizzare una serie di incontri con i cittadini dedicati all’emergenza furti, in concerto con le forze dell’ordine, al fine di informare i partecipanti su quanto sta accadendo sul territorio e su quali misure prendere per proteggersi. Il testo, che tutti i cittadini possono visionare, era stato scritto nella maniera più neutra possibile, con lo specifico obiettivo di renderlo “votabile” (e quindi immediatamente adottabile) da parte della maggioranza.
La maggioranza ci ha contattato il 18 novembre, in sede di conferenza dei capigruppo, a 3 giorni dalla riunione del Consiglio, preannunciando la bocciatura della nostra mozione e proponendoci di sottoscrivere invece un nuovo testo, da loro prodotto sulla base di quello da noi sottomesso, ma reso per noi assolutamente irricevibile mediante l’introduzione di elementi di contorno inutili e del tutto provocatori (es. il riconoscimento del “percorso virtuoso” in materia di sicurezza intrapreso dell’Amministrazione). La maggioranza, peraltro, ci ha concesso un solo giorno di tempo per decidere sul da farsi. Dato il nostro ovvio rifiuto di abbandonare una mozione neutra a favore di una palesemente faziosa, durante il dibattito consiliare la maggioranza si è quindi trovata nell’imbarazzante situazione di dover inventare scuse vagamente plausibili per poter bocciare la nostra mozione a favore di una, promossa da loro stessi, che grosso modo prevedeva i medesimi impegni che il nostro gruppo aveva chiesto a Sindaco e Giunta. L’apice è stato raggiunto quando il consigliere Zaccardo, capogruppo della maggioranza, con un candore ed un’ingenuità disarmanti, è arrivato a dire, ai microfoni, che il suo gruppo avrebbe votato contro la nostra mozione per “colpa” dei “modi” da noi adottati, con particolare riferimento ai comunicati stampa che hanno accompagnato la presentazione della nostra mozione.
Dovrebbe essere evidente a chiunque l’atteggiamento arrogante e pretestuoso della maggioranza, che da un lato dice di voler collaborare con le opposizioni, e dall’altro si comporta in maniera tale da negare qualunque possibilità di confronto, arrivando addirittura a bocciare provvedimenti che, per stessa ammissione dei suoi esponenti, condivide nel merito.
La maggioranza ha bocciato compatta la nostra mozione ed approvato quella da lei proposta. Da parte nostra, pensando all’interesse esclusivo dei nostri cittadini, siamo ovviamente soddisfatti che un’istanza importante promossa dal nostro gruppo si sia tradotta in realtà. Dispiace per il modo in cui ciò è avvenuto, con la maggioranza che ha perso un’ottima occasione per mostrare reale spirito di collaborazione, dando ulteriore conferma di come intenda impostare il proprio mandato: come una dittatura della maggioranza. Di una maggioranza che, è doveroso ricordarlo, più della metà degli elettori non ha voluto.
Nella mattinata di oggi, l’Amministrazione ha pubblicizzato il primo degli incontri sulla sicurezza previsti, in calendario per il prossimo 28 novembre, alle ore 18, presso il circolo ARCI di Castellarano. Non possiamo non sottolineare con disappunto come l’orario scelto per l’incontro renda quantomeno difficoltosa la presenza di tutti quei cittadini che lavorano (nella nostra mozione, non a caso, avevamo chiesto che gli incontri avvenissero in orario serale). È un peccato che non sia stato seguito l’esempio del sindaco di Casalgrande Alberto Vaccari, che già lo scorso 8 novembre, aveva organizzato un incontro di questo tipo con inizio alle ore 21, dimostrando così la fattibilità della nostra proposta.
Il gruppo “Castellarano di Tutti” da sempre si è dichiarato disposto a collaborare con l’Amministrazione in merito a qualunque iniziativa relativa alla sicurezza, senza però ricevere, ad oggi, alcun riscontro. Ad ulteriore conferma di ciò, nella giornata odierna abbiamo provveduto ad inviare al sindaco Zanni una richiesta formale affinché una rappresentanza dei consiglieri del gruppo Castellarano di Tutti possa essere invitata a partecipare alle riunioni del tavolo di lavoro sulla sicurezza che l’Amministrazione ha messo in piedi con Polizia Municipale e Carabinieri. Speriamo, per una volta, in un’accoglienza positiva della nostra richiesta.
I   CONSIGLIERI COMUNALI DEL GRUPPO “CASTELLARANO DI TUTTI”
Carlo Alberto Contini (capogruppo)
Fabio Ruini
Stella Medici



24/11/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it