LAZZARO SPALLANZANI: AL CENTRO DI UNA COMMEDIA?
SCANDIANO– Che Lazzaro Spallanzani fosse al centro di una commedia sua contemporanea si scoprì nel 2010, ma che l'anonimo autore dallo stile goldoniano sia proprio Carlo Goldoni, oggi sembra molto più probabile, come sarà spiegato sabato 19 nel convegno “La commedia ritrovata”, organizzato da Comune e Centro Studi “Spallanzani”. Il libro, stampato a Venezia nel 1796, fu trovato – in pessimo stato di conservazione – dal regista reggiano Andrea Dalla Zanna nel 1989, ma solo nel 2010 si capì che è “Scandiano” il luogo dove « La scena si rappresenta » e che pertanto il protagonista, “Dottor Lombardi, naturalista”, è lo scienziato scandianese (vittima nella realtà della disavventura che viene narrata).

Anna Scannapieco, docente di Filologia dei testi teatrali all'Università di Padova ed esperta del genio veneziano, pur non avendo la certezza che sia un Goldoni finora sconosciuto, lo ritiene verosimile – salvo trovarsi davanti a un abilissimo falsario, perfetto nell'imitazione fino a usare un abituale stampatore del commediografo e citarne un amico parigino. Insomma, manca la prova definitiva ma le condizioni e le caratteristiche ci sono tutte: non solo analogie con altre opere del Goldoni ma, per dire, somiglianze fra l'introduzione e le Memoires stese a Parigi dall'autore della “Locandiera”, morto nel 1793. Ricostruito anche il titolo dell'opera: “Il falso originale”, molto in stile con gli opposti goldoniani, anziché “Il falso ospite”, come inizialmente inteso a causa di bruciature che rendono illeggibili alcune parti.

Sabato 19, dopo il saluto del Sindaco Alessio Mammi, aprirà i lavori Stefano Meloni, presidente del Centro Studi: oltre a Scannapieco, la cui ricerca sarà pubblicata da Marsilio, interverrà Paolo Mazzarello, dell'Università di Pavia, città dove Spallanzani lavorò a lungo e morì. Infine lettura di brani da parte di Maria Antonietta Centoducati, che nel 2013 partecipò alla messinscena del testo, e altri attori. Appuntamento alle 17 nel Centro Giovani Comunale (via Diaz 18).





18/11/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it