PROVINCIA REGGIANA- PAOLO VENTURI (LCV): “IL TERRITORIO VA DIFESO ORA, CON AZIONI CONCRETE” Non c’è nulla da inventare riguardo ai rimedi, serve solo farli. Curiamo e tuteliamo il territorio della nostra Regione .
Riflettiamo sui seguenti fatti: solo a maggio 2023, secondo i dati dell’ARPAE, in Emilia Romagna sono esondati 23 fiumi e si sono allagati 540 chilometri quadrati di terreno, per una stima dei danni della regione di 8.8 miliardi di euro.
Quella attuale è quindi la seconda alluvione catastrofica, negli stessi luoghi esatti, a distanza di un anno. Come è un fatto che l’Amministrazione attuale, chiamata per ruolo ad effettuare i lavori per la messa in sicurezza del territorio, ha dovuto invece restituire i fondi assegnati perché di questi lavori non è stato fatto sostanzialmente nulla.
Più di un cittadino si chiederà se non fosse stato il caso di restituire anche gli stipendi.
Stanti questi i fatti, è offensivo e inaccettabile che l’attenzione sia spostata su un cambiamento climatico, e sul se questo cambiamento sia dovuto sostanzialmente all’uomo. Ammesso che così fosse, prendiamo comunque atto che altrettanto illustri scienziati sostengono l’esatto contrario; non è che queste povere persone devono aspettare altri 20 anni al ritmo di una alluvione all’anno, per dar tempo ai volumi di CO2 mondiali di ritornare, in caso, ai livelli prescritti da chi?
Come offensivo e inaccettabile è proporre una delocalizzazione di massa, del tipo: “ti devi spostare perché io non sono in grado di tutelare il territorio”. Ritengo più semplice che a doversi spostare, per questa volta, sia chi ha dimostrato di non saper fare il lavoro.
Non c’è nulla da inventare riguardo ai rimedi, serve solo farli: pulire gli argini dal materiale arboreo, dragare i letti dei torrenti, nel frattempo riempitisi di ghiaia non più asportata, e ripristinare le sezioni e le portate, solidificare gli argini, incluso tenendo sotto controllo la sovra-popolazione di animali fossori, e non continuare ad opporsi, venendo allo specifico parmense e reggiano, a opere fondamentali per la salvaguardia del territorio, come la diga di Vetto.
Paolo Venturi, candidato consigliere regionale
per la lista civica “Lealtà Coerenza Verità”
Per informazioni:
E-mail: stampa@lealtacoerenzaverita.it
Tel.: 333 2955666
15/11/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it