BOLOGNA JAZZ FESTIVAL - Concerto di mercoledì 23 ottobre Bologna, Binario69, ore 21:30. Giulio Campagnolo & The Jazz Funkers. Federico Pierantoni, trombone; Piero Bittolo Bon, sax alto; Michele Polga, sax tenore; Giulio Campagnolo, organo; Adam Pache, batteria.
Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge all’esordio musicale vero e proprio, con l’inizio dei concerti a partire da mercoledì 23 ottobre 2024. L’onore dell’inaugurazione spetta all’organista Giulio Campagnolo, che si esibirà al Binario69 (ore 21:30) con i suoi Jazz Funkers, ovvero Federico Pierantoni al trombone, Piero Bittolo Bon al sax alto, Michele Polga al sax tenore e Adam Pache alla batteria.
Giulio Campagnolo, classe 1986, inizia a studiare pianoforte all’età di otto anni, indirizzandosi verso il jazz già all’età di quattordici anni. Dal 2012 si dedica esclusivamente all’organo Hammond, strumento col quale si esibisce sia in ambito jazz che blues.
I Jazz Funkers sono un gruppo di recente formazione, con il quale Campagnolo rende omaggio al periodo aureo dell’organ jazz, a cavallo tra anni Cinquanta e Sessanta. Un repertorio immortalato in particolar modo dall’etichetta Blue Note, al quale i Jazz Funkers si ispirano per i loro arrangiamenti originali, già incisi per una pubblicazione su Lp della Irma Records.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dalla Fondazione Bologna in Musica ETS con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna – Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Pelliconi, Coop Alleanza 3.0, TPER, Marketing01, Emilsider, Città Metropolitana di Bologna, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura. Il BJF fa parte di Jazzer.
Informazioni:
Fondazione Bologna in Musica ETS
tel.: 334 7560434
email: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com
Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini
Biglietti:
Intero: 10 euro
Ridotto soci BJF e under 26: 5 euro
Tessera AICS obbligatoria.
Bologna Jazz Card:
under 26: 10 euro
standard: 25 euro
sostenitore: 50 euro
acquistabile o rinnovabile online sul sito
www.bolognajazzfestival.com
Vantaggi esclusivi per i possessori della Bologna Jazz Card:
- speciali convenzioni con i jazz club e i teatri affiliati al Festival
***
22/10/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it