MODENA- SI AMPLIA L’OFFERTA DEL POLO IDEATO DALLA MODENESE TECHBOARD GROUP. Millemilia inaugura un nuovo spazio dedicato ad eventi
In cinque anni la struttura industriale si è radicalmente trasformata ospitando start up nell’ambito dell’elettronica e del digital, per favorire la ricerca e lo sviluppo nella tecnologia e creando un esclusivo spazio per proteggere auto di elevato valore.
Da capannone industriale in cui si producevano esclusivamente circuiti stampati con tanto di linea galvanica, a struttura modulare in grado di ospitare una serie di servizi per privati e imprese. Ne possono fruire gli amanti delle auto fuori serie, le start up, quanti si occupano di ricerca e sviluppo nel campo dell’automotive, a partire dalla Facoltà di Ingegneria di Modena. Una ibridazione che ha preso il via alla fine del 2018 e che, di anno in anno, non si è più fermata grazie alle idee in costante evoluzione di Fabio Malagoli, CEO di Techboard Group, azienda la cui sede si trova in uno dei quartieri industriali storici di Modena.
A fine 2019 è nato E-HUB, una realtà privata unica in Italia, che svolge la funzione di incubatore per start up che operano nel settore hi tech (elettronica e software). Questo consente di creare sinergie, di avere accesso a tecnologie altrimenti non facilmente reperibili, di condividere l’industrializzazione dei prodotti e la loro futura commercializzazione, creando valore per il territorio. Da allora gli spazi sono più che raddoppiati passando da 400 a oltre 1.000 metri quadrati. Complessivamente le start up transitate dagli uffici di via della Scienza sono una trentina. Techboard Group, senza rinunciare alla progettazione e produzione di schede elettroniche, attività in forte crescita, all’inizio del 2020 ha inaugurato Millemilia, uno spazio esclusivo in grado accogliere fino a 60 auto di elevato valore, storiche o fuoriserie di oggi, custodite e protette dai sistemi di sicurezza realizzati dalla stessa azienda modenese.
Ora arriva l’ultima novità con l’apertura di un ampio spazio che può essere utilizzato da soggetti esterni per organizzare convegni, cene, eventi e spettacoli. A fare da cornice decisamente particolare all’auditorium sarà Millemilia. “A Modena non è semplice trovare un ambiente attrezzato per organizzare una conferenza, un convegno o un evento con la possibilità di ospitare diverse decine di persone. In più nel nostro caso offriamo un ambiente informale e un po’ fuori dagli schemi tradizionali”, sottolinea Fabio Malagoli nel presentare il nuovo spazio.
La nuova area si sviluppa su una superficie di oltre 250 mq ed è dotata di un ampio schermo per videoproiezioni, un palco attrezzato con luci, microfoni e impianto di amplificazione. Complessivamente, a seconda del tipo di allestimento è in grado di accogliere comodamente sino a 150 persone. Per valorizzare e far conoscere lo spazio, Millemilia ha in programma per mercoledì 30 ottobre, una serata dedicata al mondo dei motori che avrà come protagonista il pilota di Formula 1 René Arnoux, la cui carriera è indissolubilmente legata al duello con Gilles Villeneuve sul circuito di Digione nel 1979.
Gallery
15/10/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it