PAVULLO NF. - Con l’opera prima “Gloria!” di Margherita Vicario prosegue al Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano la prima parte della rassegna d’essai ‘Festival!’
Tutti i mercoledì dal 2 al 30 ottobre alle 21. Tra i film in programma anche “La sala professori”, “Past Lives”, il vincitore dell’Oscar “La zona d’interesse”. Ingresso unico 5 euro, abbonamento a 5 film 20 euro
Cinque film d’autore italiani e stranieri, per altrettanti appuntamenti il mercoledì sera alle 21 con il cinema di qualità.
Con l’opera prima della musicista e cantautrice Margherita Vicario “Gloria!” – in concorso per l’Italia alla 74esima edizione del Festival di Berlino 2024 – prosegue mercoledì prossimo 2 ottobre alle 21 presso il Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano (MO) la prima parte della rassegna di cinema d’essai “Festival!”, curata da ATER Fondazione. Abbonamento 5 film a scelta: € 20,00 (valido per tutti i titoli in rassegna fino a marzo 2025 eccetto The Mystic)
Sembra scritto come uno spartito musicale “Gloria!”, che s’interrompe e ricomincia, proprio come il componimento che il Maestro Perlina, interpretato da uno straniato Paolo Rossi, non riesce mai a finire. È dedicato a tutte le compositrici nascoste nelle pagine della storia l’esordio nel lungometraggio di Margherita Vicario che è ambientato all’alba dell’Ottocento. Un travolgente "feel-good movie" dalla carica sovversiva che remixa il basso e l'alto, e il classico e il contemporaneo. Un’inaspettata e bellissima rivelazione. Bravissime interpreti, Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi aka La Rappresentante di Lista, Mariavittoria Dallasta.
Mercoledì 9 ottobre ecco il thriller claustrofobico e incalzante “La sala professori” di Ilker Çatak. Carla Nowak è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena. Pian piano che la vicenda va avanti e la crisi si amplifica e approfondisce, si crea un doppio movimento: l’istituzione scolastica mostra la sua ombra e il film diventa un’opera non più sulla scuola ma sul mondo, ossia sul potere.
Sullo schermo del Mac Mazzieri mercoledì 16 ottobre arriva il film drammatico romantico “Past Lives” di Celine Song. Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, vengono separati quando la famiglia di Nora lascia la Corea del Sud. Due decenni dopo, Hae Sung decide di andare a trovare Nora per qualche giorno a New York, dove ora lei vive con il marito americano Arthur. Come le decisioni d’amore influenzano le nostre vite? Che sacrifici sono necessari per diventare le persone che siamo? La vertigine esistenziale suscitata da queste domande è guidata dalla visione precisa e dalla profondità emozionale dell’autrice, in grado di trarre da ogni situazione una verità viscerale e universale.
Mercoledì 23 ottobre l’appuntamento è con “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, pluripremiato titolo vincitore tra gli altri dell’Oscar 2024 come Miglior Film Internazionale e del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller. Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita in un luogo apparentemente da sogno, con una famiglia e una quotidianità perfetta…ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la villa con giardino in cui vivono è situata proprio al di là del muro del campo di concentramento. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Martin Amis, un’opera ipnotica e dalla narrazione a suo modo serrata nel raccontare la mostruosità dell’Olocausto. Un capolavoro assoluto, che dietro le apparenze va oltre la questione trattata e investe la percezione della contemporaneità.
A chiudere la prima parte della rassegna mercoledì 30 ottobre – evento speciale fuori abbonamento che dà inizio alla Stagione teatrale - c’è il film muto drammatico “The Mystic” del regista americano Tod Browning, sonorizzato dal vivo. I cinque musicisti del Collettivo Soundtracks 2024 (percorso di residenza artistica promosso del Centro Musica del Comune di Modena nell’ambito di Biglia Palchi in Pista), guidati sul palco da Roberta Sammarelli, bassista dei Verdena, si cimenteranno con un classico del muto americano, pietra miliare del noir. Zara, Zazarack e Michael Nash uniscono i loro sforzi per impadronirsi del patrimonio di Doris, una ricca ereditiera. I tre, una zingara ladra, un soldato confederato e il tutore della ragazza, confezionano un testamento falso per mettere le mani sul denaro dell’eredità.
Informazioni biglietti e abbonamenti
Tel. 0536/304034 - info@cinemateatromacmazzieri.it –
www.cinemateatromacmazzieri.it
Whatsapp 333/2455578 – Fb e Instagram
Gallery
30/09/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it