SASSUOLO– Ultimi giorni per iscriversi ai cosi specialistici Cerform che partiranno a ottobre per diventare Tecnico superiore per sostenibilità, sviluppo, design del prodotto ceramico e Tecnico per il design e la comunicazione per la ceramica industriale.
Il primo offre un percorso biennale di 2000 ore complessive, di cui il 40% dedicato a stage in Italia o all’estero. Le lezioni si svolgeranno in parte a Sassuolo (presso Cerform) e in parte al Liceo Ballardini di Faenza, con durata da ottobre 2016 a luglio 2018. Le iscrizioni sono aperte tramite il sito
www.fitstic.it fino al 7 ottobre 2016.
Al termine del corso, il professionista diverrà responsabile della gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto ceramico con lo scopo di prevenire o ridurre l’impatto ambientale, grazie alla selezione dei materiali più innovativi, delle fasi di lavorazione, dell’applicazione della normative vigenti, fino alla stesura di un piano marketing e di comunicazione.
Il corso di Tecnico per il design e la comunicazione per la ceramica industriale formerà invece una figura professionale con competenze specialistiche nella progettazione ceramica, con conoscenze di design, dei materiali, dei software per la grafica digitale, della comunicazione visiva di prodotto o di brand. Con una durata totale di 800 ore, di cui 350 di stage, il corso si svolgerà da ottobre 2016 e settembre 2017. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate a Cerform entro il 12 ottobre 2016 (www.cerform.it ranuzzini.f@cerform.it).
I progetti formativi saranno inoltre presentati a Spezzano di Fiorano mercoledì 5 ottobre alle ore 17:30, presso Casa Corsini, in Via Statale 83.
05/10/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it