REGGIO EMILIA - Dopo quasi sei anni di comando del nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Reggio Emilia, il Capitano Fabio Gentilini lascerà la caserma di corso Cairoli per assumere l'incarico di comandante del nucleo antisofisticazioni e sanità di Udine con competenza sull’intera regione Friuli Venezia Giulia.
Una lunga carriera quella del Capitano Gentilini: arruolatosi nell'Arma dei Carabinieri nel 1995 ha prestato servizio quale carabiniere nel battaglione Carabinieri di Roma. Dopo aver vinto il concorso per marescialli e aver frequentato il biennio di formazione essere destinato, con il grado di maresciallo è arrivato in provincia di Modena dove dal 1998 al 2003 è stato vicecomandante alla stazione di Serramazzoni.
Successivamente e tornato nella capitale dove ha svolto incarichi alle dipendenze del comando carabinieri Ministero Difesa di Roma. Quindi, la partecipazione al concorso per Ufficiali che il 37enne ha vinto ottenendo, dopo la frequenza del corso di formazione, la promozione al grado di sottotenente. Il comando generale dell'Arma ha quindi assegnato a Gentilini la tenenza di Cesano Maderno e nell’anno 2011 il suo arrivo alla caserma di Reggio Emilia.
Tra le varie indagini condotte in questi anni dall’Ufficiale ricordiamo l’arresto della baby gang che terrorizzava anche scuola studenti rapinagli gli smartphone, numerose le operazioni antidroga per ultima l’operazione “Paradise” che ha sgominato un organizzazione di 15 persone dedite allo spaccio di cocaina nel reggiano
30/09/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it