CASALGRANDE - Tema del Festival Off di Casalgrande è:
SCONTRO DI CIVILTA' FRA OCCIDENTE E ISLAMISMO: QUALE VERITA'?
Come da tradizione a Casalgrande l'evento "off" del Festival della filosofia appena conclusosi nelle confinanti Modena e Sassuolo.Il tema è sempre l'agonismo, ma giocato sul ring della geopolitica mondiale, a Casalgrande, presso il Teatro De Andrè, martedì 27 settembre ale ore 21. A raccontarlo non un filosofo, ma un reporter d'eccezione: Fulvio Scaglione, dal 2000 al 2016 vice-direttore del settimanale “Famiglia Cristiana”, per cui continua a lavorare come editorialista e di cui, nel 2010 ha varato l’edizione on-line. Intervistato da Maurizio Ivan Lucenti, già assessore ai comuni di Rubiera e Casalgrande, il celebre giornalista parlerà del presunto scontro di civiltà in atto fra Occidente e mondo islamico, con particolare attenzione al fenomeno dell'Isisi e del terrorismo islamico. Corrispondente da Mosca, Scaglione ha seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l’Afghanistan, l’Iraq e i temi del Medio Oriente.
Ha pubblicato i seguenti libri: “Bye Bye Baghdad” (Fratelli Frilli Editori, 2003), “La Russia è tornata” (Boroli Editore, 2005), “I cristiani e il Medio Oriente” (Edizioni San Paolo, 2008). Attualmente in libreria "Il patto con il diavolo. Come abbiamo consegnato il medio oriente all'Isis e al fondamentalismo" (Rizzoli, 2016):
«La conclusione, inevitabile, è una sola: sappiamo, ma facciamo finta di non sapere. Continuiamo a parlare di lotta al terrorismo islamico, ai jihadisti, ma non interveniamo abbastanza sul denaro, cioè sul motore che tiene in vita e promuove quello stesso terrorismo. Ci teniamo stretti come amici proprio coloro che sostengono chi anima quella che molti di noi considerano addirittura una minaccia alla sopravvivenza della nostra civiltà. E li armiamo, li rendiamo sempre più potenti e, all’occorrenza, devastanti»
Scaglione è uno dei più lucidi e imparziali giornalisti italiani, grande esperto di geopolitica, ed è quindi uno dei più autorevoli intellettuali italiani sul tema di scottante attualità del presunto scontro di civilità fra modernità occidentale e terrorismo islamico, cioè dell'agonismo giocato sul ring più importante e pericoloso per i nostri destini, singolari e collettivi. Un evento imperdibile, per capirne di più sul terrorismo islamista, la persecuzione dei cristiani in medio oriente, l'Isis, le guerre in Siria, Afghanistan, Ucraina, Yemen, Libia, ecc.. Evento off del Festival della Filosofia, organizzato dall'associazione "Notti Rosse", che proietterà la riflessione sull'agonismo direttamente sull'attualità. A Casalgrande, presso il Teatro De Andrè, martedì 27 settembre alle ore 21.
25/09/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it