I CONSIGLIERI RINUNCIANO AL GETTONE DI PRESENZA
CASTELLARANO - Il Consiglio comunale di Castellarano ha approvato, giovedì 22 settembre, l'ordine del giorno presentato dal gruppo di maggioranza “Castellarano Bene Comune” riguardante la rinuncia ai gettoni di presenza spettanti ai consiglieri comunali per la propria partecipazione al Consiglio e alle riunioni dei capigruppo.
"Questo nostro gesto è da considerarsi un segnale che ci sentiamo di dare in un momento dove ancora si sta uscendo da un lungo periodo di crisi economica globale – commenta Luigi Zaccardo, capogruppo della lista “Castellarano Bene Comune” - che ha colpito, duramente, soprattutto le attività produttive e commerciali, così come i lavoratori dipendenti e le loro famiglie.
I consiglieri della nostra lista si impegneranno quindi a rinunciare ai gettoni di presenza per lanciare un proprio piccolo, ma crediamo, significativo gesto di vicinanza e partecipazione a chi ancora si trova ad affrontare un momento difficile; un segnale di politica intesa come impegno civico ed economicamente disinteressato nell'espletamento dei nostri doveri consiliari.
Il risparmio che genererà tale rinuncia, seppure di non di elevata consistenza, abbiamo chiesto venga destinato dall'Amministrazione in via prioritaria a progetti negli ambiti della sicurezza stradale, inclusione sociale, pulizia del Paese, promozione e valorizzazione turistica e territoriale.
Considerata la portata del risparmio – conclude Zaccardo - circa 2.000 euro all'anno se anche i consiglieri di minoranza decideranno di aderire a questa iniziativa, ci pareva corretto chiedere all'Amministrazione di valorizzare tale cifra destinandola a progetti che potessero essere facilmente riconoscibili dai cittadini, in base al reale ammontare della cifra di cui stiamo parlando che non è certo particolarmente consistente”.
“Piuttosto che correre il rischio di disperdere il recupero di tali risorse in progetti dall'importo economico nettamente più consistente – commenta il consigliere di maggioranza Nadia Lusoli - riteniamo che il metodo migliore per valorizzare tali somme sia chiedere che vengano destinate a progetti dalla portata economica commisurata e che possano essere individuabili e significativi per la comunità. Suggeriamo, ad esempio, all'acquisto di nuova segnaletica per la messa in sicurezza delle stradale, oppure di ulteriori tecnologie dedicate all'inserimento sociale e scolastico di ragazzi in difficolta o affetti da disabilità”.
L'ordine del giorno è stato approvato grazie ai voti unanimi dei consiglieri di maggioranza della lista “Castellarano Bene Comune”, mentre “Movimento 5 Stelle Castellarano” e lista civica di centro-destra “Castellarano di tutti” si sono astenuti.



25/09/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it