FIORANO - Negli scorsi giorni è deceduto il sacerdote fioranese Don Franco Leonardi, all'anagrafe Gianfranco. Era nato il 3 luglio 1939 nella famiglia di Pietro e Oriele Cuoghi, il maggiore dei tre fratelli Franca, Emilio ed Anna Maria. Ordinato sacerdote il 20 giugno 1964, ha dedicato il suo ministero al mondo del lavoro, come sacerdote dell'Onarmo, l'Opera Nazionale Assistenza Religiosa Morale Operai, diventata poi Fondazione religiosa Gesù Divino Lavoratore, della quale era presidente, oltre che fondatore. A Sant'Andrea Pelago ha gestito il Soggiorno Estivo fondato negli anni Sessanta dall'Onarmo insieme alle Piccole Sorelle di Gesù Lavoratore
Svolgeva inoltre le funzioni di amministratore parrocchiale a Castellaro e parroco a Casine di Sestola, Due anni fa a Fiorano avevamo festeggiato con Don Franco il suo cinquantesimo di sacerdozio.
Il sindaco Francesco Tosi esprime la partecipazione della comunità di Fiorano al dolore della famiglia, della parrocchia e della diocesi, sottolineando come Don Franco abbia operato al fianco degli operai nei cinquant’anni che hanno contraddistinto lo sviluppo del distretto e a pieno titolo lo annoveriamo fra i suoi protagonisti, perché lo ha arricchito dei valori dell'impegno sociale e della solidarietà. "Ciò che ha seminato - dice il sindaco Tosi - produrrà buoni frutti per tutti noi".
Non sono ancora stati comunicati né il luogo, né gli orari delle cerimonie di commiato e di preghiera, anche se a diversi fioranesi piacerebbe una cerimonia sul piazzale del Santuario, ma diersi sono stati i luoghi dell'impegno di Don Franco. Appena possibile ne daremo notizia.
16/09/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it