SAN POLO. “Una festa bellissima!”. Gran successo per la festa di fine anno scolastico della scuola elementare statale “Renzo Pezzani” di San Polo che si è svolta sabato nel cortile della scuola. Oltre mille persone hanno assistito allo spettacolo dove i protagonisti erano i bambini e le bambine della scuola.
In tutto 280 alunni che hanno cantato diretti dalle proprie insegnanti raccogliendo tantissimi applausi.
“E’ molto bello quello che si vede dal palco – ha detto Giorgio Ghio, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Francesco Petrarca” - La presenza di tanta gente mi ha colpito per il forte senso di comunità educante che esprime. Significa che anche voi condivite con noi che la scuola è il cuore della comunità educante. Per realizzare questa festa tutti hanno collaborato, insegnanti, personale ausiliario, segretari, genitori e bambini. Non lesinate i complimenti, fanno piacere anche a noi”.
“La scuola non è solo nozioni ma anche esempio di crescita sociale per i più giovani e il ruolo dei genitori che partecipano alla vita scolastica è molto importante. La nostra amministrazione ha una particolare attenzione per il mondo della scuola – ha ricordato il vicesindaco Edmondo Grasselli – Rivolgo un particolare saluto ai ragazzi di quinta che lasciano la scuola elementare per proseguire il cammino di formazione”.
Al termine dello spettacolo la festa è proseguita con la cena a base di gnocco fritto e salume preparato dai volontari della Croce Rossa di Canossa, con oltre secicento coperti.
Per la riuscita della festa in tanti hanno collaborato: i docenti che hanno preparato gli alunni , i genitori rappresentati delle classi che hanno coordinato l’allestimento per la cena, i membri del Comitato Genitori, l’Avis e il Comune per seide e tavoli, i volontari dell’Us Barcaccia, Giordano Castagnoli e Massimo Bonini per l’impianto audio (che hanno fatto le prove fin dal giorno prima), Romina e Massimo canovi che hanno messo a disposizione l’attacco per la luce elettrica, tutti gli abitanti di via Gianmaestri che hanno messo a disposizione anche i cortili di casa per il parcheggio delle auto.
“La giunta comunale di San Polo ringrazia la scuola primaria Renzo pezzani per l’emozionante festa donata alla nostra comunità– afferma Cinzia Giordani, assessora alla scuola – Ringrazia i docenti, il personale ausiliario e i bambini. Tutto è riuscito grazie al lavoro di numerosi volontari che hanno creduto in questa importante iniziativa che ancora una volta ha collocato la scuola al centro della nostra comunità. Insieme abbiamo inseganto ai nostri bambini che la comunità è condivisione”.
Nella foto: La festa nel cortile della scuola elementare statale Renzo Pezzani.
31/05/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it