FIORANO - Gli appuntamenti domenicali a Fiorano sono veramente numerosi e interessanti:
Nell’ambito di Ennesimo Film Festival, domenica 29, alle ore 18.00, presso il BLA (la Biblioteca di via Silvio Pellico 9) si terrà la conferenza-workshop ‘I costumi per il cinema’ con le costumiste Roberta e Francesca Vecchi che racconteranno il loro viaggio nel mondo del cinema da ‘Radiofreccia’ di Ligabue a ‘Smetto Quando Voglio’ di Sydney Sybilia passando attraverso ‘Diaz’ di Daniele Vicari, i film d'autore di Francesca Comencini e...molto altro ancora.
Ennesimo Film Festival
Domenica 29 maggio 2016, alle ore 21.00 si svolge la serata conclusiva:di Ennesimo Film Festival. In programma la proiezione del film ‘Mousse’, commedia del regista svedese John Hellberg, verranno assegnati i premi.
La giuria tecnica, composta dall’attore Guglielmo Favilla (La prima cosa bella, Smetto quando voglio, L’Ispettore Coliandro etc…), da Luca Cechet Sanso, già selezionatore del Torino Film Festival e ora produttore cinematografico e dal regista Antonio Bigini, assegnerà l’Ennesimo Premio della Critica al miglior cortometraggio. Il pubblico che, nelle serate precedenti ha votato i cortometraggi in gara (esprimendo un giudizio tra 1 e 10), assegnerà invece l’Ennesimo Premio Popolare.
Per maggiori informazioni
www.ennesimofilmfestival.com e canali social correlati.
Concerto finale della Scuola di Musica
La suggestiva cornice della Sala delle Vedute del castello di Spezzano ospita i saggi conclusivi dei corsi di strumento e canto della Scuola di Musica di Fiorano Modenese.
Domenica 29 maggio, alle ore 16.00, è in programma il concerto finale di canto, chitarra, batteria e pianoforte. Ingresso libero e gratuito.
Sagra parrocchiale a Spezzano
Prosegue domenica 29 maggio la sagra parrocchiale a Spezzano, con la santa messa delle ore 10.00, animata dai bambini delle elementari e dalla Corale Campori; e con la celebrazione solenne delle 11.30 e la processione del Corpus Domini. Alle ore 15.00 rosario e apertura della ‘Festa di inizio estate’ per i bambini e i ragazzi. Alla sera apertura stand gastronomico.
‘Guardare ma non toccare’ alle Salse di Nirano
Domenica 29 maggio 2016, alla Riserva naturale delle Salse di Nirano è in programma l’iniziativa ‘Guardare ma non toccare’, promossa dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con la provincia di Modena e l’ente Parchi Emilia Centrale. Si tratta di un’escursione gratuita accessibile a tutti: accompagnati da guide esperte si andrà alla scoperta delle principali specie botaniche e floreali presenti all'interno della Riserva, con l’avvertenza di ‘guardare ma non toccare’. L’appuntamento è alle ore 15:30 presso Cà Tassi.
L’attività prevede un numero massimo di 30 partecipanti. L’iniziativa sarà annullata in caso di pioggia
Mini car
Domenica 29 maggio al mini autodromo Jody Scheckter di Spezzano, è in programma la gara per auto modelli ‘Warm Up C.I. Moto - Stock - Super – Nitrobike’, a cura Racing Mini Car Fiorano
Giochi da tavolo in piazza
Domenica 29 maggio, in piazza Ciro Menotti, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, prosegue il Maggio Fioranese con la dimostrazione di giochi da tavolo a cura dell'associazione A.L.C.O.
Visita guidata al Castello di Spezzano
Domenica 29 maggio il Castello di Spezzano apre con ingresso libero, dalle ore 15 alle 19 .
Alle ore 17.00 è in programma una visita guidata gratuita con partenza nella corte.
Durante la visita sarà possibile ammirare la Sala delle Vedute, con la scenografica rappresentazione dei feudi dei Pio; l’inedito ciclo di affreschi della Galleria delle Battaglie, al piano nobile del castello; il Museo della ceramica, che illustra l’evoluzione della tecnica di lavorazione dell’argilla nel nostro territorio e la sezione multimediale Manodopera, per leggere sviluppo industriale della zona attraverso le donne e gli uomini che ne sono stati protagonisti. Sarà visitabile anche l'acetaia comunale, nella torre pentagonale. Info: 0536 833412, cultura@fiorano.it; Archeosistemi 0522 532094.
Fine maggio in parrocchia a Fiorano
Domenica 29 maggio è la solennità del Corpus Domini. Al mattino in Santuario, dopo la Messa delle ore 7.00, prosegue l’esposizione del Santissimo. Sacramento dalle ore 8.00 alle 11.30, quando si celebra la Messa. Nel pomeriggio riprende alle ore 15.30. Segue la messa alle 17.30 e alle 18.30 si snoda la processione lungo via Santuario, via Vittorio Veneto, via Bonincontro, via Santuario e conclusione nel piazzale Giovanni Paolo II.
28/05/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it