APPUNTAMENTI IN SCADENZA DA PRENDERE AL VOLO
FIORANO: Bollettino con alcuni appuntamenti per i prossimi giorni:

Porte aperte di sera al FabLab di Casa Corsini
Il FabLab di Casa Corsini apre le porte mercoledì 25 maggio, dalle 21.00 alle 23.30, con alcuni special guest. Per i membri della community è disponibile uno spazio dove portare i propri progetti, i propri strumenti, dove conoscere in modo libero e gratuito persone, tecnologie e opportunità.



Laboratorio di genetica per ragazzi
Mercoledì 25 maggio 2016, a Casa Corsini di Spezzano, ultimo incontro del ciclo ‘BIOincontri’, laboratori scientifici dedicati ai ragazzi. Dalle ore 16.30 alle 17.30 si parla di genetica, dal grande al sempre più piccolo, fino a scoprire il motore principale della diversità e ciò che ci permette di vivere e di essere uguali, ma anche diversi.
Le attività sono guidate da Erika Nerini e Daniela Longo del Gruppo Pleiadi, che opera da anni nell’ambito dell’educazione e della comunicazione scientifica,.
Per maggiori informazioni: e-mail fablab@casacorsini.mo.it , tel. 0536 240190.



Sostegno al reddito: scade il termine per chiedere il contributo
Scade mercoledì 25 maggio alle ore 12.00 il termine per presentare la domanda per il contributo a sostegno del reddito, previsto dal Bando dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, rivolto ai cittadini del Comune di Fiorano Modenese, per il contrasto alle situazioni di difficoltà economica e povertà.
Il contributo riconosciuto è di € 400 mensili   per un totale massimo di sei mesi, a favore di persone disoccupate, in età di lavoro (18-65 anni), con o senza minori a carico, che possiedono un ISEE pari o inferiore a €. 10.000. Sulla base delle risorse disponibili potranno essere individuati un massimo di 15 soggetti beneficiari residenti nel Comune di Fiorano Modenese, che si impegnano a seguire un progetto di inclusione attiva tramite la sottoscrizione di un Patto Sociale di Cittadinanza Attiva. La domanda di ammissione, compilata su apposito modulo e accompagnata dai documenti richiesti dal bando, deve essere consegnata allo Sportello Sociale del Polo Territoriale di Fiorano Modenese, presso Villa Pace, entro il termine previsto.



Iscrizioni ai servizi scolastici e ai centri estivi
Sono aperte fino al 27 maggio 2016 le iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa, trasporto, pre e post scuola per l’anno 2016-2017, presso l’ufficio Scuola, a Villa Pace, in via Marconi 106, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì e giovedì pomeriggio. L’iscrizione ai servizi scolastici è subordinata all’avvenuto pagamento di tutte le rette dovute per l’utilizzo dei diversi servizi scolastici resi nell’anno precedente.

Fino al 27 maggio 2016 sono aperte anche le iscrizioni ai centri estivi del Comune di Fiorano Modenese per l’estate 2016.
I moduli di iscrizioni sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano Modenese.


Obiettivo MAF: ultimo giorno per presentare domanda di ammissione
In vista Maf Musica a Fiorano, dodicesimo Music festival, in programma dal 2 al 5 giugno nel centro di Fiorano, promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale, tornano anche i concorsi ‘Obiettivo Maf’ per artisti emergenti. Arriva alla quinta edizione il concorso per chitarristi acustici, mentre per la prima volta il Maf si apre al concorso per gruppi musicali al completo.
Il concorso Obiettivo Maf per chitarristi acustici si terrà sabato 4 giugno. Tra tutti coloro che invieranno la domanda di partecipazione, un’apposita commissione selezionerà 8 artisti che prenderanno parte alle selezioni. Tre di loro accederanno alla finale e si esibiranno in piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese, prima del concerto con Francesco Buzzurro e Fabio Concato.
Il concorso per i gruppi musicali invece si terrà domenica 5 giugno. Fra tutti coloro che invieranno domanda di partecipazione, verranno selezionate otto band che si esibiranno nelle selezioni del mattino al teatro Astoria. Le tre migliori suoneranno nel pomeriggio al Teatro Astoria, prima del concerto seminario di Neil Zaza.
Le proclamazioni dei vincitori in entrambi i casi avverranno subito dopo la fine delle esibizioni.
Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno inviare la domanda di iscrizione all’indirizzo info@musicaafiorano.it, con i dati, un curriculum artistico e un file in formato mp3 o un video, che per gli acustici potranno contenere un brano inedito o arrangiato; per le band solo uno o più brani originali.
La domanda e i materiali dovranno essere inviati entro e non oltre il giorno 25 maggio 2016.
Per i vincitori sono previsti premi in strumenti e attrezzature musicali. Aramini Strumenti musicali ha messo a disposizione la chitarra Effedot che verrà assegnata al vincitore del concorso acustico.
Il regolamento completo dei concorsi ‘Obiettivo Maf’ è pubblicato sulla pagina facebook ‘Maf Musica a Fiorano’ e sul sito www.musicaafiorano.it






24/05/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it