LE PROPOSTE ECONOMICHE DI: STEFANO SALOMONI
CASTELLARANO - Dal punto di vista economico sono questi i punti principali del programma dei Cinque Stelle di Castellarano che sostengono la candidatura di Stefano Salomoni:
Economia e lavoro: per una crescita consapevole
Promuovere le attività commerciali locali : Vogliamo aiutare le attività commerciali locali valorizzando il centro (via Roma) e le frazioni con iniziative come feste, mostre e mercati.
Microcredito e baratto amministrativo : Vuoi avviare un'attività? Adesso esiste il microcredito, un prestito di 25.000,00 euro che si può ottenere subito, tramite le banche affiliate, grazie al fondo creato dai parlamentari del MoVimento 5 Stelle con il taglio del loro stipendio che ora torna ai cittadini. (Il 28 maggio 2016 l’On. Maria Edera Spadoni ci illustrerà il sistema del microcredito realizzato a livello nazionale, con la testimonianza di un’impresa che ha avviato la sua attività a Modena).
Utilizzeremo il baratto amministrativo e altri strumenti a disposizione dell'amministrazione comunale per aiutare le imprese e i cittadini.
Ottimizzare le spese: Vogliamo trovare nel bilancio comunale le risorse per riattivare i servizi e abbassare le tasse, eliminando gli sprechi e ottimizzando le spese.
Turismo : Fare conoscere le bellezze e i sapori del nostro territorio come investimento per avere un ritorno economico alternativo alla produzione industriale. Il comune di Castellarano con il suo centro storico, le sue colline e i suoi prodotti gastronomici tipici ha tutti i numeri per essere inserito come tappa all'interno di itinerari turistici Italiani e stranieri.
Trasparenza : Attiveremo il bilancio partecipato, in modo che tutti i cittadini possano sapere come vengono spesi i loro soldi e contribuire alle decisioni. Comunicheremo pubblicamente e in modo comprensibile il bilancio del comune e tutti i documenti relativi alle spese affinché tutti lo possano capire e sapere come sono state utilizzate le loro tasse.
Rifiuti : Applicheremo a Castellarano le buone pratiche già attuate dai comuni a gestione cinque stelle che hanno promosso la raccolta differenziata porta a porta spinta, che hanno provveduto a organizzare il recupero e lo smantellamento di rifiuti tecnologici (R.A.E.E) con grandi ritorni economici.
Recupero tributi evasi : Verifica dell’accatastamento degli immobili per sanare eventuali irregolarità e recupero, tramite sportello comunale (NO EQUITALIA) di possibili tributi evasi.



24/05/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it