REGGIO EMILIA - Il Lean Management per le sale operatorie: ridurre attese e sprechi a favore del paziente. Reggio Emilia premiata a Roma in occasione del Lean Healthcare Award
Ridurre sprechi e attese a favore del migliore percorso del paziente è l’obiettivo del Lean Management, approccio cui è ispirata la gestione delle sale operatorie degli ospedali dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia.
In occasione del Lean Healthcare Award 2024, il concorso nazionale che seleziona i migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare pubblico e privato, tenutosi a Roma a fine novembre, il Lean Team aziendale ha presentato 3 progetti.
È stato il progetto "Incidere sull'incisione", dedicato al blocco operatorio della Chirurgia Oncologica, che punta all’efficienza anticipando l’orario di inizio delle sedute, a risultare vincitore della categoria Lean Ideas, ovvero idee che si distinguono per originalità e metodo, oltre che essere classificato come miglior progetto nell'ambito specifico di programmazione e gestione delle risorse ospedaliere.
A ritirare il premio è stato il Direttore generale Cristina Marchesi, insieme alla coordinatrice del Team Lean ing. Antonia Magnani. “È una soddisfazione vedere riconosciuto l’impegno progettuale e organizzativo che la nostra azienda pone nella gestione di risorse tanto delicate e specialistiche quali sono quelle di sala operatoria” ha commentato la dr.ssa Marchesi “Poter applicare approcci organizzativi tanto innovativi si rivela di grande supporto in una fase che richiede a tutti massima oculatezza e lungimiranza”.
Il Lean management e il team aziendale
La Lean Healthcare individua processi e metodi tesi a creare il valore massimo per il paziente, con una gestione dei processi operativi tesa ad aumentare il valore percepito e garantire una riduzione sistematica degli sprechi durante i processi stessi.
Il Lean Team dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia è nato nel 2019 su impulso del Dirigente delle Professioni Sanitarie Maurizio Pocaforza, in seno alla Gestione Operativa, servizio che ottimizza le risorse di sala operatoria nelle diverse sedi ospedaliere. Il Team, composto dalla coordinatrice ingegnere gestionale Antonia Magnani, dall’infermiera Veronica Pappalardo e dal Tecnico Alessandra Di Giorgio, svolge formazione e cura progetti di miglioramento nei diversi settori.
Altri progetti candidati quest’anno al Lean Award 2024:
- progetto sull’efficientamento dei controlli degli Home Food e Home Restaurant proposto dal Dipartimento di Sanità Pubblica (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e Servizio Sanità Pubblica Veterinaria)
- Un progetto sul miglioramento del percorso di gestione delle richieste di intervento urgente in Sala Operatoria, a cura dalla Gestione Operativa aziendale”.
05/01/2025
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it