SASSUOLO - "OLIO DI SASSO" Sabato 25 Gennaio escursione del Cai Sassuolo sulle colline piacentine dove un tempo si estraeva il petrolio.- La giornata inizia a 5 minuti dalla tangenziale sud di Piacenza, in località Casoni di Gariga, presso l’azienda Drillmec, con la visita al Museo del Petrolio (40 minuti), finita la quale ci trasferiremo alla partenza del tracciato presso l’abitato di Montechino (PC), a circa 30 minuti di auto. L’itinerario dell’escursione ricalca in parte il percorso denominato “La guerra dei pozzi”, lungo il quale sono visibili alcuni resti dei pozzi petroliferi e numerose conche e avvallamenti, lasciati dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, in quanto sito strategico a livello militare. Dal punto più alto della nostra escursione, il Monte Falò, potremmo godere di una splendida vista sul Monte Rosa (sperando in una giornata limpida) e ascolteremo, dai volontari del Museo della Resistenza Piacentina, i racconti dei “fuochi” (falò) che caratterizzavano quest’area. Proseguiremo poi in discesa fino a raggiungere le sponde del torrente Riglio, per ammirare la piccola ma interessante pozza, generata dalle cascate del torrente stesso, con tracce evidenti degli idrocarburi contenuti nelle sue acque. Da qui risaliremo verso il paese fino a raggiungere il punto iniziale dell’escursione.
ITINERARIO: Montechino (515m) - M. Falò (670m) - Montechino (515m).
RITROVO: ore 8:30 Museo del Petrolio – Casoni di Gariga c/o Drillmec (PC). Sarà creato un gruppo whatsapp tra i partecipanti per le altre comunicazioni logistiche e per fornire le coordinate precise del luogo di ritrovo.
ORE di CAMMINO: 3:00 Escluse soste – DIFFICOLTA’: E – DISLIVELLO: +320m - 320m.
DIFFICOLTA: E
ATTREZZATURA: Da escursionismo ( consigliate le ghette ).
QUOTA: 5 euro (escursione riservata ai soci CAI).
ACCOMPAGNATORI: G.Barbieri 333.4749493, Edoardo Pinotti. Massimo 15 iscritti.
ALTRE INFO: Trasferimento con auto proprie. L’accompagnatore sarà disponibile presso la sede CAI alle ore 06.30. L’escursione si svolge in aree interessate dalla PSA Peste Suina Africana e tramite la chat organizzativa verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per rispettare le prescrizioni di legge.
(Gli accompagnatori, qualora lo ritengano necessario, si riservano la facoltà di apportare modifiche al programma)
Il partecipante si dichiara a conoscenza del REGOLAMENTO SEZIONALE
04/01/2025
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it