ORE IN CAMBIO DI TASSE
VIANO Il baratto amministrativo si può sintetizzare in sostanza nell'opportunità di scambiare manodopera con tasse da pagare. Il contribuente, specialmente quello insolvente o che versa in gravi difficoltà economiche, potrebbe barattare i propri debiti col fisco locale mettendosi a disposizione del proprio comune di appartenenza effettuando lavori socialmente utili a favore della riqualificazione del decoro urbano.
Alla fine del 2014 è stata promulgata la l. 164/2014 il cui articolo 24 prevede la possibilità che i comuni possano deliberare riduzioni o esenzioni di tributi per un periodo limitato e definito di tempo per realizzare progetti presentati da cittadini singoli o associati e che riguardino pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade, interventi di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
In considerazione della perdurante crisi economica generale che vede anche a Viano diverse persone in difficoltà per la perdita e/o la difficile ricerca di una nuova occupazion, il Gruppo consigliare NOI PER VIANO ha ritenuto di presentare al Comune di Viano la mozione sul baratto amministrativo.
Lo scopo è di offrire l'opportunità a disoccupati e cittadini in difficoltà economica di vedersi ridotta la pressione fiscale a fronte di un impegno volontario e concreto sul proprio territorio.
La volontà di presentare questa mozione nasce dal basso, ossia dal confronto con due cittadini di Viano: Fabrizio Formentini ed Erio Ferrari. Nei giorni scorsi seduti ad un tavolino del bar del paese a Regnano, che si trova nella zona montana di Viano, il Sig. Fabrizio Formentini mi ha espressamente spronato a proporre questa iniziativa. Quale valido artigiano che come tanti altri si è trovato alle prese con la crisi economica e la mancanza di lavoro mi ha riferito, senza vergogna, della sua voglia e capacità professionale di lavorare per il territorio a fronte di uno sconto nel pagamento dei tributi locali o della cartella esattoriale: “Sono un artigiano di lunga esperienza e posso mettere la mia maestria a disposizione del Comune di Viano”.
Si ribadisce che NOI PER VIANO è un gruppo non schierato che intende proporre iniziative costruttive pratiche e fattibili e non parlare di aria fritta come fanno tanti altri. Questa mozione ne è un esempio. Vedremo se la maggioranza Bedeschi, che ha recentemente e fortemente alzato la tassa sui rifiuti a tutti i residenti, bar e ristoranti di Viano, saprà essere altrettanto costruttiva e accogliere questa proposta a favore dei contribuent fatta da Marco Dallari, capogruppo consigliare di Noi Per Viano.
                                                                                                 


19/11/2015

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it

Condividi su Google+