LOTTA ALLO SPRECO DELLA CARTA
Il Comune di Casalgrande procede a passi decisi verso la smaterializzazione: lunedì 2 novembre è entrato in funzione il nuovo sistema gestionale degli atti amministrativi. Se fino a ieri i file archiviati digitalmente erano solo copie e l’unico atto originale era quello cartaceo, ora la situazione si è invertita. In questo modo si abbattono costi ambientali, economici e di spazio archivistico, inoltre cresce l’efficienza dell’ente, in linea con le direttive nazionali e con un vantaggio tangibile anche per il cittadino, basti pensare alla maggiore trasparenza che il digitale consente.



Con l'occasione si è anche provveduto a ridisegnare parte del flusso procedimentale, per migliorare qualità e velocità di gestione. Particolare attenzione è stata rivolta all'efficienza del processo di pubblicazione online: tutte le attività che erano gestite manualmente saranno automatizzate e avverranno in tempo reale.



Infine l'adozione della suite di produttività LibreOffice consentirà risparmi economici e la conformità ai principi etici del software libero, dell'accessibilità dei documenti e più in generale dei formati aperti per la produzione e lo scambio delle informazioni in rete.



Per il Sindaco Alberto Vaccari "stiamo ottimizzando la macchina amministrativa attraverso le possibilità che le odierne tecnologie ci offrono. In questo modo avremo un ente più snello, rapido nelle risposte, senza inutili tortuosità burocratiche. E se il processo non è ancora completato, contiamo di toccare le varie tappe nel più breve tempo possibile, pur mantenendo la scrupolosità e l’osservanza delle regole che caratterizza il nostro amministrare".




04/11/2015

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it

Condividi su Google+