SASSUOLO Dal 18 al 21 aprile, Ceramics of Italy porta a Chicago una delle maggiori delegazioni internazionali di aziende ceramiche, in occasione della ventisettesima edizione di Coverings – la più importante manifestazione fieristica nordamericana dell’industria ceramica e delle pietre naturali. Organizzato da Confindustria Ceramica (l’associazione italiana dei produttori di ceramica) con il patrocinio del Ministero italiano dello Sviluppo Economico, il padiglione italiano ospita 122 aziende e marchi che presentano le ultime tendenze in fatto di design, le innovazioni tecniche per le piastrelle e i prodotti per la posa. Contestualmente, uno stand centrale di nuova concezione funge da punto informativo del settore e da vera e propria caffetteria italiana, dando una sferzata di energia e un nuovo look al salone.
Padiglione Italiano
Al centro del padiglione italiano, lo stand Ceramics of Italy (1531) sfoggia un design nuovo e dinamico, firmato dallo studio e+1 di New York. Completa di panchine, tavoli alti con sgabelli e due grandi chioschi che ospitano una caffetteria, un bar e un punto informativo, Strada Dinamica richiama la struttura e l’andirivieni di una vivace strada italiana. Questo spazio è adibito non solo a punto informazioni e zona ristoro – dove si potrà gustare ogni giorno la vera pasta italiana, servita da Spuntino Catering, partner gastronomico di lunga data di Ceramics of Italy – ma fa anche da vetrina di esposizione per l’originale offerta dei produttori membri di Ceramics of Italy. Gli arredi sono rivestiti di piastrelle Magnum Oversize di Florim e le piastrelle di grande formato di Lea Ceramiche sono posate su un pavimento sopraelevato fornito da Newfloor, mentre la manutenzione degli spazi espositivi è più agevole grazie ai prodotti per la pulizia di Fila Surface Care Solutions. In un’atmosfera accogliente tipicamente italiana, è il luogo perfetto per i visitatori, che possono ritirare la piantina del Padiglione Italiano o l’ultimo numero della rivista Cer Magazine International, mentre sorseggiano un espresso e si godono una pausa dal traffico della fiera.
Nel Padiglione Italiano, intorno allo spazio riservato a Ceramics of Italy, i produttori italiani presentano le ultime idee in fatto di design e i progressi tecnici in fatto di piastrelle e adesivi. Vengono mostrati centinaia di prodotti innovativi, mosaici di alta gamma, gres porcellanato, fino a lastre in gres porcellanato di grande formato, stucchi antibatterici e sistemi di facile posa. Spunti di rilievo derivano dalle forme a mattoncino ed esagono, i design lineari e destrutturati, le fantasie chevron e a spina di pesce, le piastrelle dai toni delicati e dalle palette di colori marinari, le lastre di grandi dimensioni. I visitatori sono invitati a seguire il marchio “Made in Italy”, ben riconoscibile durante tutta la fiera, per scoprire prodotti di qualità superiore e a ridotto impatto ambientale.
Installation Design Showcase
Per il settimo anno consecutivo, Ceramics of Italy partecipa all’Installation Design Showcase, un allestimento work in progress il cui obiettivo è mostrare
17/04/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it