UN CONVEGNO SULL'ECONOMIA VERDE
RUBIERA - Importante convegno venerdì 1° aprile, dalle ore 10 alle 13,30, alla Corte Ospitale (via Fontana 2) di Rubiera (RE), incentrato sulla presentazione della nuova legge nazionale (la n. 221/2015) sulla “green economy” e sul contenimento dell’uso eccessivo delle risorse naturali, promulgata a fine anno come “collegato ambientale” alla Legge di stabilità 2016.
Il convegno, che individua nella nuova legge “un’opportunità per il territorio montano e per promuovere la green economy”, è organizzato dall’UNCEM Emilia-Romagna, dall’Ente Parchi Emilia Centrale e da Federparchi.
La relazione principale, con l’illustrazione dei contenuti delle nuove disposizioni, sarà tenuta dal senatore Stefano Vaccari, relatore della legge in Parlamento.
La legge prevede un pacchetto di misure destinate ad incidere in modo significativo su vari aspetti della normativa ambientale e della green economy, nella direzione della semplificazione e della promozione del riutilizzo delle risorse e della sostenibilità ambientale, con la previsione di incentivi per premiare i comportamenti virtuosi di consumatori, produttori e Istituzioni, con particolare riguardo alla raccolta differenziata.
La nuova legge riconosce anche contributi ai Comuni insediati in zone a rischio idrogeologico per interventi di riduzione del rischio stesso.



29/03/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it