RIPARTE IL GIRO VERDE
CASTELLARANO - Dal 1 marzo sarà possibile conferire i materiali di potatura e sfalci con le consuete modalità.
Dopo la sospensione invernale, il GIROVERDE riprenderà da MARTEDÌ 1° Marzo.
A Castellarano viene effettuato tutti i martedì (i mercoledì per le abitazioni del centro storico, comprese all'interno delle mura).
Il GIROVERDE consiste nel ritiro a domicilio di sfalci d'erba, foglie e potature di provenienza domestica.
Ogni famiglia ha un sacco bianco nel quale mettere esclusivamente sfalci d'erba, foglie e potature sminuzzate. Il sacco viene messo fuori, davanti alla propria abitazione, la sera precedente al giorno di raccolta, in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada.
Iren provvede alla raccolta e lascia il sacco vuoto nel medesimo luogo.
Il materiale così raccolto viene portato in un impianto di compostaggio, dove in modo naturale si trasforma in terriccio ammendante per vivai, orti e giardini.
Nel Centro di Raccolta di Roteglia (http://www.comune.castellarano.re.it/Sezione.jsp?idSezione=841&idSezioneRif=934) si può ritirare gratuitamente il compost, frutto di questa raccolta differenziata.
Attenzione: Per facilitare le operazioni di svuotamento, che sono manuali, non riempire il sacco oltre 20 Kg.   Si consiglia di consegnare direttamente ai Centri di Raccolta grosse quantità di sfalci e potature, oppure di depositarli a lato del sacco bianco, legati in fascine.





04/03/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it