UN ANNO DI LAVORO: ECCO I RISULTATI
FIORANO - Il Comando di Polizia Municipale di Fiorano Modenese ha elaborato i dati relativi alla propria attività nel 2015. Le richieste di intervento sono state, nel corso dell’anno, 1032 e 130 le segnalazioni   derivanti dall’attività di polizia di prossimità. Gli incidenti rilevati sono stati 185, dei quali 78 con feriti ed uno con esito mortale.   “Bisogna ridurli ulteriormente – spiega l’assessore Davide Pellati - per questo portiamo avanti gli interventi di miglioramento della sicurezza sulle strade, come la realizzazione di tre nuove   rotatorie nel 2016, due delle quali lungo le circondariali San Francesco e San Giovanni Evangelista. Ma interveniamo anche con controlli e utilizzo di sistemi come lo scout system per reprimere comportamenti sbagliati che mettono in pericolo la salute e la sicurezza delle persone. Su 4360 violazioni amministrative   accertate, 3891 infatti non riguardano violazioni in materia di sosta”.

La Polizia Municipale ha effettuato 2559 controlli per verifica regolarità dei documenti, dell’assicurazione, degli aspetti generali del veicolo ecc. 150 sono stati i conducenti sottoposti a pre-alcool test e 20 ad accertamenti con etilometro o presso strutture sanitarie. L’attività di controllo ha portato a 23 ritiri della patente e 8 ritiri di autoveicoli, 4 sottoposti a fermo o sequestri. 70 controlli hanno riguardato l’edilizia, l’ambiente e il commercio, 902 quelli di accertamento anagrafico, 12 gli interventi di Tso e Aso, 82 le ore di educazione stradale. Tuti e 12 gli agenti sono a turni stati destinati al servizio di vigilanza di quartiere.
Per 13 volte i controlli hanno portato a comunicazioni di reato inoltrate all’autorità giudiziaria, tre delle quali per violazioni al codice della strada e tre a materie di edilizia; 3 anche gli arresti effettuati.
“Tutto viene fatto per la sicurezza complessiva della comunità e di ognuno dei suoi componenti – spiega Pellati – I risultati dei controlli confermano la loro necessità.
Dei 476.000 euro previsti di entrate da sanzioni per il 2016, il 50% verrà destinato ad interventi per il miglioramento della segnaletica, per il potenziamento delle attività di controllo, per il miglioramento della sicurezza stradale. Sono tra l’altro previsti 80.000 euro per la manutenzione ordinaria del demanio stradale, 60.000 euro per manutenzioni stradali conseguenti ad eventi atmosferici, 30.000 per la segnaletica orizzontale, 50.000 euro per il noleggio degli automezzi, delle attrezzature e dei materiali di consumo usati dalla polizia municipale. 50.000 euro per servizi associati con altri comuni, 15.000 serviranno per interventi nei centri urbani.
“Voglio esprimere un ringraziamento agli operatori di polizia municipale ed estenderlo ai volontari della sicurezza per la loro attività al servizio e per la sicurezza dei cittadini, con un ruolo che le statistiche riescono a chiarire soltanto in parte; penso ai servizi davanti alle scuole, all’accompagnamento delle processioni e dei funerali, ai servizi coordinati con le altre forze dell’ordine, al controllo dei sistemi di videosorveglianza”.




02/03/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it